Cambio residenza o indirizzo via raccomandata, fax o email

Dal 9 maggio 2012 è possibile presentare le richieste di residenza - con provenienza da altro Comune o dall’estero - e i cambi di indirizzo all’interno del Comune di Bologna, oltre che presso gli Sportelli del cittadinio di quartiere, anche per posta raccomandata, per fax o per via telematica.

Il richiedente deve utilizzare il modulo allegato e inviarlo all’Anagrafe del Comune con le modalità e agli indirizzi indicati nella penultima pagina del modulo.

Avvertenze

  1. Tutti i campi obbligatori devono essere compilati.
  2. Devono essere apposte le firme del dichiarante e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante.
  3. Deve essere allegata la copia non autenticata di un documento di riconoscimento di tutti i firmatari.
  4. I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea devono allegare la documentazione relativa alla regolarità del soggiorno (vedi allegato A).
  5. I cittadini dell’unione Europea devono allegare la documentazione di cui all’allegato B - solo se provenienti dall’estero.
  6. Il modulo deve essere compilato in modo leggibile.
  7. Ai possessori di patente di guida o intestatari di veicoli immatricolati in Italia si suggerisce di compilare le sezioni contenenti tali dati (indicati con 3 asterischi) anche se non obbligatori, per consentire l'invio alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti e sui libretti di circolazione.
  8. Qualora il cambio di residenza o di indirizzo riguardi anche un minore, se fra i firmatari del modulo allegato non sono ricompresi entrambi i genitori inviare l’assenso del genitore non firmatario (allegato C) unitamente alla copia non autenticata di un suo documento di riconoscimento, in caso non sia possibile inviare tale assenso, inviare il modello allegato D.
  9. Qualora nell’abitazione sita al nuovo indirizzo siano già iscritte altre persone, oltre a compilare l'apposita sezione del modello inviare anche il modulo allegato E compilato da uno dei membri maggiorenni della famiglia già residenti.

La dichiarazione mancante di uno dei requisiti dei punti da 1 a 4 è, da parte dello sportello, irricevibile.

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 08 gennaio 2013