Documenti

Progetto smART scuola - Ass. Visuali -Concluso 31.12.2015

Il patto propone un ciclo di lezioni sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza

Attività:

ciclo di tre lezioni da tenersi presso due classi III e due classi IV della scuola primaria Federzoni.

  1. approfondimento sul senso civico, sulle regole per non sprecare, sulle risorse, sull'uso della creatività per inventare e  sul riutilizzo delle cose;
  2. tema sicurezza. Conoscenza dei concetti di pericolo, rischio, sicurezza al fine di valutare valutare nella quotidianità, eventuali comportamenti o atteggiamenti che possano portare ad incidenti e infortuni, e quindi  prevedere misure di sicurezza corrette per ridurne o eliminarne il rischio;
  3. assimilazione del concetto di energia e della sua importanza. Scoprire i diversi modi in cui essa si trasmette, si conserva o si spreca. Soprattutto l'attenzione si concentrerà sulle possibilità di non sprecarla e sulle modalità attraverso le quali si possa rinnovare.

Al termine delle lezioni è prevista la consegna agli alunni di materiali sulle regole della sicurezza e di un manuale sulle regole della sostenibilità.

Forme di sostegno:

un contributo di carattere finanziario a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, nel limite massimo di Euro 2.550,00. In particolare il contributo potrà essere utilizzato per sostenere le seguenti tipologie di costi: rimborso ai relatori, acquisto materiale per laboratori, materiali didattici con redazione video per realizzazione attività.

Ambito territoriale:

Quartiere Navile

Progetto a cura di:

Associazione Visuali

Leggi il patto in versione integrale su Beni Comuni

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 gennaio 2016