Progetto Anziano a chi? - Ass. Acli - Concluso 31.12.2014

Il progetto intende favorire il benessere degli anziani e promuovere il loro protagonismo sociale.

Attività:

1. Corsi ed attività ludico - ricreative:
corso di memory training svolto grazie all'ausilio di alcuni medici geriatri e psichiatri volontari dell'associazione Cineforum, gite e momenti di aggregazione, corso di ginnastica dolce e corso di alfabetizzazione informatica.

2. Sportello Terza Età:
a cadenza da definirsi, a rotazione professionisti e consulenti di vari settori si alterneranno per fornire consulenza gratuita in tutte quelle materie giuridiche, previdenziali, amministrative e fiscali che possono interessare l'anziano.

3. Sportello giuridico della famiglia:
con un occhio di riguardo alle famiglie in difficoltà, il focus dell'attenzione sarà posto sull'istituzione dell'Amministrazione di sostegno, con percorsi ad hoc per le famiglie o i singoli che necessitano di intraprendere questo percorso, a tutela di un famigliare fragile.

4. Sportello di auto-imprenditorialità intergenerazionale:
punto di incontro fra generazioni, il fulcro dello scambio saranno il lavoro e le competenze tecnologiche. Il primo, sempre più di frequente, manca ai giovani, le seconde difettano agli anziani. Si incontreranno allo scopo di unire i rispettivi interessi e con la speranza, tramite anche l'utilizzo dell'opportunità data dal fondo governativo Garanzia Giovani, di creare occupazione, mantenendo vive, contemporaneamente, quelle attività tradizionali che vanno perdendosi nel nostro territorio.

Le attività saranno svolte presso locali del patronato Acli già presenti nel territorio dei Quartieri interessati,  presso la sede Centrale di Acli, ed in sedi individuate dai Quartieri.

Forme di sostegno:

1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

2. la stampa (Centro Stampa Amministrazione Comunale) di un volantino informativo da diffondere attraverso i canali individuati (Quartieri, Centro Sociali, Parrocchie, Associazioni);

3. l'utilizzo di lavori di Pubblica Utilità per la distribuzione del materiale informativo.

Ambito Territoriale:

Quartiere Santo Stefano, Quartiere San Vitale e Quartiere San Donato

Progetto a cura di:

Acli Provinciale Bologna

SEDE - BOLOGNA

Via Lame 116

051-522066

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015