Progetto Il diritto alla cura degli spazi dedicati ai bambini - Ass. Dentro al Nido - Concluso 31.10.2014

Il progetto promuove la riqualificazione degli spazi dedicati ai bambini. L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza, la fruibilità e il decoro degli spazi scolastici.

Attività:

1. Fase

"I diritti naturali di bimbi e bimbe di G. Zavalloni"

fase che si terrà presso il nido di infanzia comunale Roselle:

  • attività in classe inerente i singoli diritti, e realizzazione da parte dei genitori di un conseguente libro illustrato nel corso di due laboratori;
  • realizzazione all'esterno del nido di un murales sul diritto n. 10, il diritto alle sfumature, con la collaborazione di due writers, di alcuni genitori, del personale della scuola, dei bambini e dell'Associazione;
  • organizzazione di una festa nel parco antistante la struttura, nella primavera 2014, occasione nella quale verranno impresse sulle pareti esterne del nido le manine colorate dei bambini e degli adulti che se ne prenderanno cura.

2. Fase

"Educare all'aperto:  usciamo in giardino"

fase che si terrà presso il nido di infanzia comunale Trottola:

nell'ottica dell'adesione alla filosofia del progetto "Outodoor Education", l'Associazione intende valorizzare e sfruttare al meglio lo spazio esterno al nido. Pertanto si propone di coordinare l'azione di pulizia e il successivo ripristino della vernice della staccionata. Intende inoltre, provvedere al ripristino dei lucchetti e delle serrature danneggiate o mancanti in corrispondenza dei cancelletti.

3. Fase

"Quel muro parla di noi"

fase che si terrà presso il nido di infanzia comunale R. Follerau:

l'Associazione si propone di integrare e supportare il progetto promosso dal Comitato di gestione della stessa scuola, progetto che ha come scopo la riqualificazione della struttura tramite la tinteggiatura delle pareti esterne. Successivamente sarà realizzato un murales ideato dagli insegnanti e dai genitori sulla base dei disegni dei bambini e del progetto didattico denominato "II pezzettino realizzato nell'anno educativo 2012-2013”.

Forme di Sostegno:

  1. un eventuale supporto con il lavoro di pubblica utilità per le attività inserite in convenzione;
  2. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
  3. l'eventuale formazione dei volontari;
  4. la possibilità di utilizzare immobili del Comune, in eventuale condivisione con altri soggetti associativi nell'ambito della disciplina vigente;
  5. l'erogazione di un contributo economico quantificato nell'importo complessivo massimo di ero 2.200, quale quota di partecipazione ai costi del progetto.
  6. altre forme di supporto, valutate in base alle risorse disponibili e nell'ottica del principio di sussidiarietà.

Ambito territoriale:

Quartiere Savena

Progetto a cura di:

Associazione Dentro al Nido

Associazione senza scopo di lucro con finalità di promozione sociale, in particolare nell’ambito dei servizi per la prima e la primissima infanzia.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015