Progetto Re-use for good - Ass. Re-use with love

Eventi:

  • Mecatino solidale 18-21 ottobre 2018

Dinamiche di salute e immigrazione tra continuità e nuovi bisogni

evento del giovedì 7 giugno 2018 ore 18.30

Guarda il volantino tra gli allegati

Servizio del TG3 Nazionale del 19/05/2017 sul patto di collaborazione

Il progetto promuove la cultura del riuso. Verrà realizzato un mercatino dell’usato con un duplice obiettivo: il riutilizzo ed il recupero consapevole,  e la beneficenza.

Attività:

L'Associazione, che dal 2010 opera con annuali mercatini di beneficenza volti a sostenere progetti di enti no-profit a favore di bambini bisognosi di aiuto, stabilisce l'attivazione di un servizio continuativo con lo scopo di offrire a chiunque si trovi in difficoltà, abiti, scarpe, accessori e giochi. Lo scopo benefico e il riutilizzo consapevole al fin di bene, costituiscono i punti cardine dell'iniziativa.

E' prevista un'attività molto capillare e continuativa sia di raccolta dei materiali, finalizzata alla realizzazione di un mercatino annuale da attuare all'interno dell'immobile del Baraccano, sede del Quartiere Santo Stefano, che di consegna di indumenti alle persone bisognose segnalate dai Servizi Sociali e Scolastici, attività che si svolgerà all'interno dei locali di via Savenella n. 13.

Obiettivi:

  1. supporto alle fasce deboli;
  2. contrasto agli sprechi tramite la pratica del riuso;
  3. promozione del senso civico e della coesione sociale;
  4. sviluppo di un sistema di collaborazione tra associazioni per rispondere alle necessità della popolazione che afferisce al territorio.

Forme di sostegno:

  1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
  2. l'eventuale formazione dei volontari;
  3. la possibilità di utilizzare immobili del Comune, in eventuale condivisione con altri soggetti associativi nell'ambito della disciplina vigente;
  4. la concessione in uso, a titolo gratuito dei locali situati in via Savenella 13, a Bologna;
  5. non è prevista alcuna erogazione di contributi ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione ai costi del progetto.

Ambito territoriale:

Quartiere Santo Stefano

Progetto a cura di:

Associazione Re-use With Love

reuse.with.love@gmail.com

Boutique Solidale

Cosa Facciamo

Un mercatino dell’usato con un duplice obiettivo: il riutilizzo ed il recupero consapevole da un lato e la beneficenza dall’altro. Un lavoro fatto con amore, una lunga raccolta, verifica e scelta di abiti, giocattoli, accessori e libri usati da bambini (0-14 anni) e abbigliamento vintage da donna e da uomo.

Sede legale: via Santa Croce 11, Bologna

Il patto è stato prorogato al 10/06/2018, guarda in documento proroga nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: martedì 08 ottobre 2019