Documenti

Progetto La Cultura in Condominio - Ass. Teatro dei Mignoli - Concluso 31.10.2014

Il progetto si è concluso in anticipo rispetto alla scadenza della convenzione, avendo ultimato tutte le iniziative.

Il progetto promuove la realizzazione di attività sociali, di mutuo aiuto e culturali atte a favorire la coesione sociale e la promozione della cittadinanza attiva. Il fine è quello della riqualificazione degli spazi pubblici sia in termini di relazioni ultragenerazionali e interculturali che di cura degli spazi stessi, con l'obiettivo di creare dei gruppi attivi di cittadini nei territori difficili delle periferie.

Articolazioni:

1. Progetto don Chisciotte - Corte3, Quartiere Navile

Gli attori della compagnia ReSpirale Teatro, attraverso i contatti con gli abitanti, facilitati dalle associazioni che gestiscono lo spazio di Corte3, hanno cominciato una serie di laboratori di teatro sul personaggio di Don Chisciotte della Mancia e le sue possibili declinazioni contemporanee e urbane, che si concluderanno con uno spettacolo che si terrà lunedi 23 giugno.

Le fasi:

  • laboratori di teatro con i condomini sul tema citato. I laboratori saranno funzionali alla realizzazione di uno spettacolo che avverrà negli spazi condominiali, e che coinvolgerà in scena sia gli attori della compagnia che i partecipanti al laboratorio;
  • realizzazione di due feste sociali con il coinvolgimento delle associazioni. Lo spettacolo a cura di ReSpirale Teatro avverrà in una di queste due serate;
  • in una delle due serate si potrà sfruttare il campionato mondiale di calcio per creare socialità e stimolare interessi culturali;
  • realizzazione di uno spettacolo itinerante per le vie della Bolognina.

2. Progetto Storie del Borgo - area pedonale Aldo Pio Manunzio, via Nani e strade limitrofe, Quartiere Borgo Panigale

Gli animatori del Teatro dei Mignoli e dell'Associazione Nahia andranno alla ricerca di cittadini desiderosi di partecipare ad un laboratorio teatrale sul tema del recupero di storie di persone e del luogo "Borgo Panigale".

Le fasi:

  • laboratorio narrativo con attori e condomini con cui si allestirà uno spettacolo itinerante (10 incontri nell'area della durata di due ore);
  • realizzazione di laboratori di Circo Teatro per bambini e ragazzi (3 incontri da tre ore);
  • realizzazione di due feste sociali con il coinvolgimento degli abitanti previste per il 24 e 25 giugno 2014.

3. Progetto Via Malvasia 23-25, Quartiere Porto

Per il Festival In e Out, il Teatro dei Mignoli proporrà degli interventi di animazione civica e teatro di comunità nel caseggiato di via Malvasia 23-25. L'intervento prevede sia un percorso laboratoriale di teatro collegato al cibo a cura dell'associazione Zoè, sia due serate di festa sociale previste per il 4 e il 5 luglio che saranno occasione di convivio e spettacolo invitando anche un pubblico esterno alla corte.

Le fasi:

  • laboratorio "Cucina", con il coinvolgimento dei condomini si allestirà uno spettacolo finale di teatro e cucina;
  • realizzazione di due feste sociali;
  • in una delle due serate sfrutteremo il campionato mondiale di calcio per creare socialità e stimolare gli interessi culturali.

4. Progetto Le Invitte - giardino Gino Cervi e zona quadrilatero via Ristori, Quartiere San Donato

Gli animatori del Teatro dei Mignoli andranno alla ricerca di cittadini desiderosi di partecipare ad un laboratorio narrativo con tema "Le Invitte". Cercheranno persone che non hanno mai chinato la testa, cercheranno storie di persone che non hanno rinunciato a lottare per le proprie idee, il proprio lavoro e la propria arte. Da questo lavoro di ricerca nascerà lo spettacolo.

Le fasi:

  • laboratorio narrativo con attori e condomini con cui si allestirà uno spettacolo itinerante da presentare nella serata finale;
  • realizzazione di due feste sociali, durante le quali verrà rappresentato lo spettacolo finale del laboratorio;
  • eventualmente, in una delle due serate, si potrebbe sfruttare il campionato mondiale di calcio per creare socialità e stimolare interessi e scambi culturali.

5. Progetto Cirenaica, corte condominiale dal civico 31 al 37 e dal 47 al 55 di via Bentivogli, Quartiere S.Vitale

L'intervento prevede sia un percorso laboratoriale di teatro integrato (condomini e attori) con gli abitanti della zona, sia due serate di festa sociale che saranno occasione di convivio e spettacolo, invitando anche un pubblico esterno alla corte. Il laboratorio teatrale si aggancerà con quello di Sartoria, che partirà dal cortile del caseggiato il 30 aprile. Questo sarà un punto di partenza per conoscere e coinvolgere le persone del posto e anche per utilizzare i manufatti realizzati nella festa-spettacolo finale.

Le fasi:

  • laboratorio narrativo con attori e condomini con cui si allestirà uno spettacolo itinerante;
  • realizzazione di due feste sociali con il coinvolgimento delle associazioni che operano nella zona;
  • in una delle due serate sfrutteremo il campionato mondiale di calcio per creare socialità e stimolare interessi e scambi culturali.

6. Progetto "Festa dei Borghi" - area via dell'Angelo Custode, Quartiere Savena

Il progetto prevede la creazione di una festa dei borghi in zona Monte Donato comprensiva di un laboratorio narrativo in cui gli abitanti saranno chiamati a partecipare e a raccontare le storie dei luoghi. Gli animatori del Teatro dei Mignoli, incontreranno gli abitanti dell'area, raccoglieranno storie e persone desiderose di far parte del percorso del laboratorio narrativo. Da questo lavoro nascerà lo spettacolo che vedrà in scena sia attori che cittadini. Parallelamente si attiverà  un laboratorio per bambini che entreranno a far parte dello spettacolo finale.

Le fasi:

  • laboratorio narrativo con attori e cittadini con cui si allestirà uno spettacolo itinerante;
  • realizzazione di due feste sociali, con il coinvolgimento degli abitanti

CulturaInCondominio Eventi e Programma

Forme di sostegno:

  1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
  2. l'eventuale formazione dei volontari;
  3. l'erogazione di contributi ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione al costo del progetto per un totale di euro 9.000.

Ambito territoriale:

Quartiere Borgo Panigale, Quartiere Savena, Quartiere San Vitale, Quartiere San Donato, Quartiere Navile, Quartiere Porto.

Progetto a cura di:

Associazione Teatro dei Mignoli

L’Associazione Culturale Teatro dei Mignoli è nata a Bologna nel 2002,  opera nel campo della produzione e dell’organizzazione di eventi teatrali caratterizzati dall’originalità nella scelta degli spazi e dalla multidisciplinarietà dei linguaggi.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015