Progetto Quando si ammala un bambino - Ass. Crescere Onlus - concluso 30.06.2014

Il progetto promuove la comprensione del rapporto tra le patologie del bambino ed i contesti educativi e quotidiani.


Interventi:


1. realizzazione presso le sale del Quartiere Santo Stefano di tre incontri per un totale di  7 ore e 30 minuti, rivolti ad insegnanti delle scuole dell'infanzia, insegnanti ed educatori di sostegno, famiglie.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti sul tema del bambino malato, del suo inserimento all'interno del contesto socio scolastico ed anche nell'ambito amicale, nonché quello di concordare durante l'attività buone prassi condivise per agevolare bambini e famiglie ad affrontare più serenamente questo particolare periodo della loro vita;

2. approfondimento della tematica sopra specificata, dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia, attraverso la proposta di un laboratorio animato sulle differenze e sulle possibili integrazioni;

3. condivisione di buone prassi d'intervento nell'ambito della realizzazione dei progetti ponte casa-scuola, con la realizzazione di un possibile protocollo di lavoro da diffondere presso le scuole.

Nello specifico:

Mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Promozione dell'agio del bambino, del gioco in ospedale, della terapia ricreativa, della lettura dei disegni, dell'importanza della figura dell'educatore, del volontario e dell'adulto accanto al bambino.
Descrizione del progetto "Intrattenimento bimbi" attraverso le slide foto del lavoro svolto con i bambini dell'Ambulatorio del Centro Hub delle Malattie Rare Pediatriche del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Sala del Consiglio - Quartiere Santo Stefano - via Santo Stefano, 119.

Mercoledì 9 aprile 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Concetti di assetto interno e contenimento delle emozioni: l'incontro del bambino con la malattia (in particolare le malattie rare pediatriche), l'incontro dei genitori con la malattia di un figlio.
Le caratteristiche della relazione d'aiuto: il bambino ammalato in classe, le parole per "dirlo ai compagni", la relazione con le famiglie del gruppo classe, aiutare gli altri ad aiutare nel modo "giusto".

Sala del Consiglio - Quartiere Santo Stefano - via Santo Stefano, 119.

Mercoledì 16 aprile 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Il ruolo dell'assistente sociale in ospedale e i rapporti col volontariato: necessità del volontariato nella realtà ospedaliera.
I "progetti ponte" scuola-ospedale: ruolo degli operatori e coinvolgimento delle famiglie.

Sala del Consiglio - Quartiere Santo Stefano - via Santo Stefano, 119.

Forme di sostegno:


1. l'erogazione di contributi ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione ai costi del progetto per un totale di euro 800;
2. il supporto del Servizio Educativo Scolastico Territoriale per l'organizzazione delle attività.

Ambito territoriale:
Quartiere Santo Stefano

Progetto a cura di:

Associazione Crescere Onlus


Crescere Onlus è una associazione di volontariato con sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Ospedaliero - Universitario S.Orsola - Malpighi, Via Massarenti 11, Bologna.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015