Progetto Valorizzazione della memoria storica collettiva nel Quartiere Saragozza

Il progetto promuove la valorizzazione della memoria storica collettiva nel Quartiere Saragozza attraverso interventi artistici partecipati.

Attività:

1. valorizzazione dell'opera denominata "Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna", presso Villa Spada;

2. valorizzazione del comparto compreso fra le vie Costa - Zucchi - Brizio - XXI Aprile;

3. valorizzazione della prima costruzione di case per i lavoratori da parte della Cooperativa "Risanamento", via Zambeccari;

4. valorizzazione del comparto denominato "Ex villaggio dei Martiri della rivoluzione fascista" con localizzazione dell'intervento presso il giardino del nido comunale Martini.

Tutti gli interventi si articolano in una fase di ideazione da parte di alunni delle scuole elementari e medie e da una successiva di realizzazione degli interventi.

Forme di sostegno:

1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

2. l'erogazione di un contributo quale quota di partecipazione ai costi del progetto quantificato nell'importo complessivo massimo di euro 2.500.

Ambito territoriale:

Quartiere Saragozza

Progetto a cura di:

Artecittà

Artecittà è una associazione che intende contribuire al miglioramento della qualità estetica e funzionale dell’ambiente urbano, educare al bello, promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della città e del suo territorio, e consolidare il senso di appartenenza ad esso.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 21 novembre 2018