Progetto Doposcuola a colori - Ass. Culturale Step4inclusion - concluso 30.06.2014

Il progetto tramite una azione di doposcuola, promuove attività di sostegno scolastico, di educazione alla pace e alla cittadinanza e laboratori ludico-creativi a carattere culturale.

Attività:

1. attività interculturali e di educazione alla pace: favorire l'incontro e il dialogo interculturale, valorizzando le diversità, promuovere lo scambio interculturale in un clima non giudicante, educare i bambini alla solidarietà e al rispetto dei diritti;

2. attività creative e ricreative: soddisfare la curiosità dei bambini, dare ampio spazio alla fantasia, inventando, costruendo e riproducendo semplici oggetti inerenti i percorsi didattici.

Le attività sono finalizzate al potenziamento della creatività e della curiosità, allo sviluppo del senso critico, attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali;

3. attività di sostegno scolastico: fare in modo che i bambini non considerino i compiti come qualcosa di faticoso e noioso, attraverso attività educative mirate, riguardanti il programma scolastico, e impostate su una metodologia ludica.

Particolare attenzione verrà riservata all'insegnamento della lingua italiana per bambini stranieri, integrando le attività svolte in classe, con il supporto di alcune insegnanti.

Ambito territoriale:

Quartiere San Donato in particolare le scuole elementari Chiostri, Gualandi e Garibaldi.

Forme di sostegno:

1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

2. l'erogazione di un contributo economico quantificato nell'importo complessivo massimo pari ad euro 5.700.

Progetto a cura di:

Step4inclusion associazione culturale

Step4Inclusion è un'organizzazione non-profit, apolitica e a-religiosa. Si occupa di promozione culturale e sociale, di giovani, di gruppi svantaggiati e di minoranze. Promuove impegno attivo, creatività e inclusione sociale.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015