Progetto Alla ri-scoperta del nostro territorio - concluso 31.12.2013

Attività svolte:

Il progetto “alla ri-scoperta del nostro territorio” ha perseguito lo scopo di accompagnare i partecipanti in un percorso di conoscenza e sperimentazione, avvicinandoli alla natura con esperienze che, stimolando la curiosità e innescando un rapporto affettivo con essa, creassero un inconsapevole innato rispetto per l’ambiente.

Il progetto si è sviluppato in due fasi successive: la prima inerente una realtà circoscritta, l’orto, la seconda  rivolta ad un ambiente più articolato e complesso, il parco. Le attività si sono svolte nell’orto di via Lombardia, presso il CAV, con il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano il centro giovanile, e nei giardini del Quartiere Savena con il coinvolgimento della cittadinanza.

Le attività svolte nell’orto (dalla vangatura alla concimazione, dalla semina all’annaffiatura e alla manutenzione, attività di compostaggio e conoscenza delle caratteristiche di piante, fiori ed erbe) hanno visto coinvolti 15 ragazzi, 10 adulti e 4 volontari dell’associazione.

Le proposte realizzate nei giardini hanno permesso ai partecipanti un approfondimento della conoscenza del territorio, in particolare del verde urbano, favorendo altresì la socializzazione e lo scambio di competenze.

Il progetto nel suo complesso ha coinvolto 3 classi di una scuola elementare (circa 75 bambini), e numerosi giovani e adulti (circa 120), che hanno preso parte a 4 incontri con un agronomo, 20 incontri nell’orto e 3 passeggiate nei giardini del Quartiere.

Progetto:

Il progetto promuove la riscoperta del territorio e il rispetto dell'ambiente.

Interventi:

1. L'orto: prevede attività educative, di formazione scientifica e di cooperazione tra giovani e adulti, nell'intento di creare nuove relazioni sociali e scambio di esperienze. L’orto è situato in via Lombardia 36;

2. Il Parco: le passeggiate realizzate nel parco invitano e accompagnano giovani e adulti alla scoperta dei 5 sensi, favorendo sia l'acquisizione di capacità percettive, sia la facoltà di esprimere sensazioni ed emozioni. Inoltre è previsto il riconoscimento delle specie arboree con l'aiuto di precise chiavi di lettura. Le passeggiate si effettuano nei parchi Europa Unita e dei Cedri.

Ambito Territoriale:

Quartiere Savena

Forme di sostegno:

1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto, compreso la stampa di materiale pubblicitario tramite il Centro Stampa del Comune di Bologna;

2. l'erogazione di un contributo economico pari a euro 800;

3. l'utilizzo a titolo gratuito di un locale dell'Amministrazione per la realizzazione di un incontro pubblico (Sala Polivalente del Quartiere Savena), e l'utilizzo a titolo gratuito della Piazza Coperta del Quartiere Savena in occasione della mostra conclusiva.

Progetto a cura di:

Associazione Selenite

Sede legale - Via Jussi 171 Farneto - San Lazzaro di Savena (BO)

Sede Operativa - Via Pellizza da Volpedo 18 - Bologna

Contatti:

cell. 3493037569

info@selenitebo.it

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015