Progetto Tutela, raccolta, cura e valorizzazione dei parchi e delle aree scolastiche - concluso 31.08.2013

Attività svolte

L’attività è stata realizzata in prossimità delle aree dei parchi delle scuole medie Dozza e Zanotti del Quartiere Reno e delle scuole medie Volta e succursale Casteldebole del Quartiere Borgo Panigale. La presenza costante dei volontari ha garantito la tranquillità degli alunni grazie a tempestive segnalazioni agli uffici competenti di problematiche quali abbandono di rifiuti, danneggiamenti all’arredo urbano, episodi di bullismo, rami caduti, veicoli abbandonati ecc...

Non essendo stato possibile svolgere altre attività previste nel Quartiere Santo Stefano, la rendicontazione delle spese presentata dall’Associazione è risultata inferiore al contributo massimo previsto.

Progetto

Il progetto promuove il miglioramento della vivibilità dell'ambiente.

Interventi:

1. attività sussidiarie all’attività dell’Amministrazione in ambito di vivibilità, riqualificazione e informazione ambientale, interventi di piccola manutenzione e cura delle aree verdi e degli arredi effetuando eventualmente l’apertura e la chiusura delle aree verdi;

2. azioni di rivitalizzazione e socializzazione in accordo con i Quartieri e con il coinvolgimento dei cittadini;

3. interventi complementari all’azione dell’Amministrazione in occasione di situazioni di emergenza, ad esempio emergenza neve ed emergenza freddo.

Ambito territoriale:
1. area coortiliva scuola Dozza;
2. area coortiliva scuola Zanotti;
3. area coortiliva scuola Volta;
4. area coortiliva scuola 2 Agosto;
5. giardino Lunetta Gamberini – Centro Moratello.
Progetto a cura di:
Auser Volontariato di Bologna
L'associazione Auser  è sorta a Bologna nel 1991, con lo scopo di realizzare il diritto degli anziani di essere protagonisti attivi e partecipi alla vita sociale e culturale della comunità. L’AUSER combatte la solitudine, l’abbandono e l’esclusione in genere, attraverso la valorizzazione delle esperienze, delle conoscenze e delle capacità degli anziani che, in una logica di solidarietà attiva e interattiva, vengono messe a disposizione di chi ha bisogno.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015