Progetto Il Granello di Senape - concluso 31.08.2013

Attività svolte:

Il progetto "Il granello di senape" ha accolto 140 minori di 35 scuole, primarie e secondarie di primo grado, di Bologna e provincia. La maggior parte dei bambini seguiti vive nei Quartieri S. Donato e S. Vitale, nei quali la concentrazione di studenti stranieri è tra le più alte della città.

Il progetto si è basato prevalentemente sull'attività di volontariato messa in campo da 55 operatori altamente qualificati, con il coordinamento di due educatrici e il sostegno occasionale di una psicologa.

Le attività, svoltesi tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato per un totale di 940 ore, sono state strutturate in modo tale da aiutare i bambini sia a svolgere i compiti sia a socializzare tra loro.

E' stato inoltre attivato un corso di alfabetizzazione di primo e secondo livello per i genitori dei bambini al fine di migliorare sia i rapporti interfamiliari che le competenze linguistiche degli adulti di recente immigrazione.

In totale, tra bambini, famiglie, associazioni, scuole e istituzioni sono state coinvolte nel progetto circa 1000 persone.

Progetto

Il progetto promuove il contrasto alla dispersione scolastica.

Interventi:

1. attività di sostegno scolastico e socializzazione, rivolta ad alunni in condizioni di disagio apparteneti alle scuole dell’obbligo e alle secondarie di primo e secondo grado;

2. attività di laboratorio specifiche per DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) realizzate da psicologi;

3. attività di supporto alla genitorialità rivolte alle famiglie dei minori;

4. corsi di alfabetizzazione di 1° e 2° livello.

Ambito territoriale:

Quartiere San Donato e Quartiere San Vitale

Forme di sostegno:

1. utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

2. il coinvolgimento dei servizi sociali ed educativi dei quartieri;

3. l’erogazione di contributi ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione ai costi del progetto per un totale di euro 5000.

Progetto a cura di:

Granello di Senape
Progetto facente parte dell’associazione San Vincenzo de’ Paoli.
Il progetto Granello di Senape è sostenuto da volontari che ogni giorno offrono la loro disponibilità, il loro tempo, l'amore, la pazienza e le loro risorse gratuitamente a tanti bambini e famiglie in difficoltà, che hanno bisogno di un sostegno scolastico, emotivo e psicologico.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015