Progetto Riconoscere e superare le discriminazioni - concluso 31.08.2013

Attività svolte

Il progetto ha voluto promuovere nei cittadini atteggiamenti di responsabilizzazione circa i comportamenti pregiudizievoli e discriminatori, di rispetto delle differenze, solidarietà e negoziazione attraverso la realizzazione di focus-group.

I partecipanti sono stati circa 50, residenti e negozianti della zona del “quadrilatero di Santo Stefano” (Mirasole, Miramonte ecc), di diverse fasce d’età, sia italiani sia stranieri.

Oltre agli operatori volontari, per la programmazione, realizzazione e relazione finale dei focus-group, sono stati convolti un antropologo, tre etno-psicologi e un tirocinante della Facoltà di Scienze della Formazione.

Progetto

Il progetto promuove un’azione di responsabilizzazione a riguardo dei comportamenti discriminatori, del rispetto delle differenze e della solidarietà.

Interventi:

Si intende utilizzare il metodo della ricerca-azione con la tecnica del focus-group per osservare le situazioni di conflittualità e individuare i diritti e i doveri della convivenza, in particolare nell’area via Mirasole, vie delle Tovaglie, via Paglietta e via Miramonte. Al focus group parteciperanno attivamente gruppi di cittadini residenti nella zona e gruppi di operatori istituzionali attivi sul territorio, supportati da un team di esperti dell’associazione formato da antropologi, psicologi e mediatori interculturali.

Ambito territoriale:

Quartiere Santo Stefano - zona via Mirasole, vie delle Tovaglie, via Paglietta e via Miramonte.

Forme di sostegno:

1. utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

3. eventuale formazione dei volontari;

4. eventuale concessione dell’uso di immobili dell’Amministrazione;

5. possibilità di utilizzare a titolo gratuito immobili dell’Amministrazione in eventuale condivisione con altri soggetti associativi.

6. erogazione contributo ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione ai costi del progetto.

Progetto a cura di:

Associazione Diversa/mente

Diversa/mente è un’associazione culturale e di promozione sociale, senza scopo di lucro, che dal 2000 opera sul territorio bolognese, prevalentemente nell’ambito del sostegno e della cura psicologica di persone di differenti origini linguistiche e culturali, degli immigrati e dei figli degli immigrati.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015