Progetto "Scambiamoci!"- concluso 31.08.2013

Attività svolte:

L’associazione ha coordinato nell’ambito del progetto “Cotto… e cucito!” una serie di incontri rivolti in particolare ai residenti del cosiddetto “quadrilatero di S.Stefano” (via Paglietta, Mirasole, Miramonte), con il target specifico di donne italiane e straniere.

Il progetto è stato realizzato per promuovere la condivisione e la partecipazione, la necessità di imparare strategie anti-crisi e per la caratterizzazione multiculturale della zona.

Gli incontri-laboratori sono stati 4, incentrati su tecniche di cucito e di cucina, spaziando da piccole riparazioni a ricette, da consigli di economia domestica a creazione di monili con perline, coinvolgendo circa 40 partecipanti.

Progetto

Il progetto promuove la creazione di spazi dedicati allo scambio di beni e saperi tra i cittadini.

Interventi:

cura della comunità e implementazione della partecipazione e della cittadinanza attiva dei residenti, al fine di promuovere l’integrazione sociale, lo scambio e la condivisione.

Percorsi:

1. cucine dal Mondo: 5 incontri di dimostrazioni culinarie da tutto il mondo

2. corso di lingua italiana: 10 lezioni d’italiano per donne straniere,  con finalità di socializzazione e con attività di baby-sitting per i bambini delle frequentanti.

Ambito territoriale:

Quartiere Santo Stefano, zona via Miramonte, via Mirasole e vicolo Paglietta.

Forme di sostegno:

1. utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

2. formazione dei volontari;

3. eventuale concessione dell’uso di immobili dell’Amministrazione;

4. eventuale erogazione contributo pro-volontari quale quota di partecipazione ai progetti.

Progetto a cura di:

Associazione Amici dei Popoli Bologna

L’Associazione Amici dei Popoli Bologna è un’associazione di volontariato che si fonda sui valori della solidarietà, della pace, della cooperazione, del dialogo interculturale, della promozione dei diritti umani e della dignità di ogni persona.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015