Progetto Tutela e salvaguardia del verde - concluso 31.08.2013

Attività svolte

Circa 30 volontari, 3 giorni a settimana, si sono occupati del monitoraggio del Lungo Reno e Lungo Navile (Quartieri Borgo Panigale, Reno e Navile) effettuando attività di educazione alla sostenibilità ambientale e informando ed educando la collettività al corretto utilizzo degli spazi, delle attrezzature, degli arredi urbani, al rispetto delle normative vigenti in materia di Regolamento Comunale del verde pubblico e privato, e sulla corretta fruibilità delle aree stesse.

Tutte le criticità riscontrate durante ogni uscita vengono inserite in tempo reale in un database informatizzato.

Le aree nelle quali gli interventi sono stati continuativi: sponde del Reno, parco Noci, Area Enel Speranza, parco di Villa Angeletti, parco Caserme Rosse e Villa Torchi, zona arcate Ponte Lungo e aree verdi che si affacciano su viale Togliatti.

Progetto

Il progetto promuove la tutela e salvaguardia del verde.

Interventi:

cura del territorio intesa come educazione e sostenibilità ambientale in particolare negli ambiti territoriali del Lungo Reno e  del Lungo Navile con particolare attenzione a:

1. tutela e rispetto dei luoghi e dei relativi arredi;

2. educazione, promozione e informazione ambientale;

3. realizzazione di iniziative di promozione di pratiche virtuose, complementari o sussidiarie a quelle dell’Amministrazione;

4. tutela del rispetto delle ordinanze dell’Amministrazione relative alla fruibilità delle aree verdi;

5. controllo delle norme igieniche e di sicurezza delle attrezzature presenti nelle aree verdi;

6. presenza dei volontari nelle aree verdi per attività di presidio per la tutela ed il rispetto delle aree.

I volontari, anche per essere meglio identificati dai cittadini, durante l’espletamento delle attività indossano le uniformi ed i segni distintivi dell’associazione.

Forme di sostegno:

1. utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

2. formazione dei volontari;

3. erogazione contributo quale quota di partecipazione ai progetti per un totale di 6500 euro.

Ambito territoriale:

Quartiere Reno, Quartiere Borgo Panigale e Quartiere Navile.

Progetto a cura di:

Associazione Rangers d'Italia - Sezione di Bologna

I Rangers d'Italia trovano la loro naturale collocazione nel quadro generale delle attività promosse per la salvaguardia della natura e per la protezione civile. I suoi membri presentano una particolare sensibilità verso il patrimonio naturale e la sua conservazione, ed ispirando altresì la loro opera al più chiaro e disinteressato volontarismo, si propongono quali strumenti ideali al conseguimento di quelle che sono le finalità e gli obiettivi fondamentali dell’Ente:
la salvaguardia dell’ambiente naturale, la difesa ecologica e la protezione civile.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015