Documenti

Progetto Task Force - Presidio ed attività di decoro sul territorio

Il Comune ha attivato una struttura di Task Force, costituita a seguito dell'orientamento di Giunta nella seduta del 28 luglio 2015 P.G. 238928/2015, con l'obiettivo di coordinare gli interventi in materia di sicurezza e vivibilità urbana, al fine di predisporre soluzioni tempestive per le situazioni di criticità, e in tale ambito individuare di volta in volta in relazione alle problematiche da affrontare, le azioni da compiere e le forme più idonee di coordinamento.

Le associazioni che aderiscono al presente patto vengono coinvolte nelle seguenti attività:

  1. partecipazione delle associazioni, su richiesta della Task Force, ad attività finalizzate al presidio del decoro del territorio, attraverso il coinvolgimento in interventi occasionali e non ordinariamente programmabili, tesi al ripristino delle condizioni di vivibilità e decoro di aree degradate e/o in disuso, individuate dalla Amministrazione nell'ambito del gruppo di lavoro della Task Force;
  2. le attività cui i volontari possono concorrere attengono al monitoraggio, alla pulizia dei luoghi, alla rimozione dei materiali impropriamente presenti, alla selezione per il loro eventuale riciclo e sono di volta in volta individuate dall'esame delle criticità che si intende risolvere.

Forme di sostegno:

  1. la messa a disposizione dei materiali di volta in volta necessari ai volontari;
  2. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività.

Ambito territoriale:

territorio comunale

Associazioni aderenti:

Ass. Planimetrie Culturali

Ass. Nigerian Community in Bologna

Ultimo aggiornamento: lunedì 13 giugno 2016