Nuovi sguardi sull'archittetura

 CATALOGO: Nuovi sguardi sull'architettura

Un indagine sull'architettura contemporanea del Quartiere San Donato di Bologna. Il catalogo è stato prodotto a cura dell'U.F.O. Unione fotografi organizzati.

L’iniziativa rappresenta il risultato finale del Laboratorio condotto da Piero Orlandi, con la collaborazione di Alessia Benevelli e Andrea Zanelli, e dedicato all’architettura contemporanea presente in San Donato, un quartiere formatosi in gran parte nella seconda metà del Novecento.
Nella prima fase del Laboratorio (2007), è stata condotta, tra gli abitanti di San Donato, un’indagine conoscitiva per capire quali edifici rappresentano l’identità architettonica del territorio, e come questi sono percepiti dalla collettività.
Gli esiti delle interviste, realizzate tra aprile e luglio 2007, sono stati interpretati dai fotografi della Associazione UFO (Unione Fotografi Organizzati): 50 le fotografie in mostra che documentano le architetture di qualità presenti nel quartiere (es.Padiglione d’ingresso alla Fiera, Galleria d’Arte Moderna,complesso residenziale Le Torri, ecc.) e altri edifici ritenuti dagli abitanti rappresentativi della storia locale.

 

 


 

MOSTRA fotografica Nuovi Sguardi sull’architettura, inaugurata il 1° febbraio al Centro Urbano di San Donato.

I risultati scaturiti dall’indagine condotta durante il laboratorio sono stati interpretati dai fotografi (Unione Fotografi Organizzati), nel tentativo di documentare territorio poco conosciuto e forse poco apprezzato, per mettere in luce le potenzialità e le criticità del quartiere...La mostra si compone di una sezione introduttiva che, attraverso la cartografia storica, illustra l'evoluzione urbanistica del territorio dal XIX secolo fino ai giorni nostri; seguono cinquanta fotografie con i maggiori esempi di architettura contemporanea presenti in San Donato, insieme altri, scelti dagli abitanti intervistati, come rappresentativi della storia e del l'identità del quartiere...  leggi la presentazione della mostra .


Conferenza stampa di inaugurazione del progetto - gennaio 2008

 
< Prec.   Pros. >