FESTA DI avVICINATO

Festa di avVICINATO -Domenica 30 marzo 2008

dal n°6 al n°16 di Via Vezza, sono previsti, moltissime manifestazione per la celebrazione della festa dell’avVicinato, organizzato all’interno del Progetto “Sposta il tuo Centro, Quartiere San Donato Città di Città”. Le manifestazioni avranno inizio alle 11:30 e si concluderanno alle ore 19, con Tutti in pausa.

In programma; mercatino, musica, giocoleria, pranzo con crescentine offerte dai centri sociali, coro-parata, pranzo, merenda e altri spettacoli.

Scarica la locandina dell’evento.




Di Alessandro  Provvisionato (Laboratorio Giornalismo)


Il 30 marzo, il coro Mikrokosmos ha cantato nelle sale del Centro Zonarelli. Questa è stata l’ultima tappa di un progetto sulle ninnananne. Il pomeriggio si è svolto seguendo questo programma:

Alle 15.00 il coro ha cantato alcuni brani, camminando per i giardini del centro, coinvolgendo le persone vicine. Questo ha fatto si che più persone seguissero l’evento.

Intorno alle 16.00 Mikrokosmos si è fermato nel cortile interno al centro e, radunando i molti spettatori che si sono accodati al coro, ha proposto altri brani, seguendo un repertorio composto da musiche provenienti da 50 paesi diversi.

Non appena la rappresentazione è finita, una delle sale interne al centro Zonarelli è stata invasa da altre persone di tutte le età.

Alle 17.00 è iniziato il concerto vero e proprio. Le luci sono state spente e le tende tirate. Un paio di coristi si sono incamminati verso il palco intonando una ninnananna e portando candele rosse. Non appena questi hanno finito, un altro gruppetto di persone è salito sul palco iniziando un brano diverso. Il tempo di ascoltare 4 o 5 ninnananne e tutto il coro, molto applaudito, era in piedi di fronte al pubblico. Il direttore, Michele Napolitano, ha spiegato come è nata questa iniziativa, poi il coro ha iniziato a esibirsi. Ogni ninnananna era preceduta da una breve presentazione tenuta dalla persona che, durante le sedute avvenute in precedenza, l’aveva proposta.
Alla fine il pubblico ha chiesto il bis e il ragazzi che cantavano hanno intonato un canto aborigeno australiano e, scendendo dal palco, si sono mischiati tra il pubblico terminando in questo modo la serata canora.
 

 
< Prec.   Pros. >