Eventi

Giornate conclusive del progetto Sposta il tuo centro - Città di Città
10 e 12 ottobre 2008 - due giornate per riflettere sul lavoro svolto e per festeggiare!


Il Progetto è giunto alla sua conclusione e i risultati di un anno di lavoro verranno presentati venerdì 10 ottobre 2008 dalle ore 18 alle 23 al Centro Civico Zanardi - via Garavaglia 7, sede del Quartiere San Donato, promotore del progetto. Si festeggerà invece domenica 12 ottobre alla Festa di Piazza delle Culture.

Consulta il programma completo e il manifesto


Mostra Il Verde Urbano a San Donato
mostra fotografica

Giovedì 18 settembre 2008 alle ore 18:00, verrà inaugurata la mostra Il Verde Urbano a San Donato.
Promossa dal Quartiere San Donato, Fondazione Villa Ghigi e dall'U.F.O, la Mostra verrà aperta al pubblico nella sede del Progetto Città di Città - Sposta il tuo Centro, presso il Centro Urbano in Via Dell'Artigiano, 28/A. Rimarrà aperta fino al 31 Ottobre 2008...

Leggi l'informazione


 

QUALITA’ DELL’ABITARE NELL’EDILIZIA PUBBLICA
mostra fotografica

Venerdì 16 maggio si terrà l'inaugurazione della mostra fotgrafica QUALITA’ DELL’ABITARE NELL’EDILIZIA PUBBLICA organizzata con la collaborazione di
 IBC - Regione Emilia -Romagna (Servizio beni architettonici e ambientali) e Associazione UFO - Unione Fotografi Organizzati.
La mostra è espressione del laboratorio sulla qualità dell’abitare nell’edilizia pubblica nel quartiere San Donato, inserito nel più complessivo progetto “Sposta il tuo Centro”.
Le mappe e le foto esposte presentano i risultati di una ricerca che si è avvalsa di due fonti principali: l’Archivio Storico Comunale e il Centro di Documentazione dell’Acer di Bologna.

Scarica la locandina dell’evento.


2° Festa di avVICINATO - sabato 19 aprile

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare sabato 19 aprile dalle ore 13.00 alle 19.00  presso "IL “VIRGOLONE” (via Salgari) e via Trauzzi alla 2° festa di avVicinato, organizzata all'interno del progetto Sposta il tuo Centro.
Vi aspettano pranzo, musica, mercatino, laboratori, esibizioni, merenda, spettacoli, aperitivo musicale:
per incontrarsi, divertirsi, consocersi.

Scarica la locandina dell’evento.


 

Calendario eventi del CONTAINER - LABORATORIO OSSERVATORIO MOBILE DI ARTE PUBBLICA 

Scarica il calendario del mese di aprile


Festa di avVICINATO -Domenica 30 marzo 2008

dal n°6 al n°16 di Via Vezza, sono previsti, moltissime manifestazione per la celebrazione della festa dell’avVicinato, organizzato all’interno del Progetto “Sposta il tuo Centro, Quartiere San Donato Città di Città”. Le manifestazioni avranno inizio alle 11:30 e si concluderanno alle ore 19, con Tutti in pausa.

In programma; mercatino, musica, giocoleria, pranzo con crescentine offerte dai centri sociali, coro-parata, pranzo, merenda e altri spettacoli.

Scarica la locandina dell’evento.

 


CENTRO URBANO SAN DONATO - CHIUSURA PERIODO NATALIZIO

Vi informiamo che il Centro Urbano San Donato rimarrà chiuso dal 21 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 compresi.

Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Feste.


 NUOVI EVENTI - CONTAINER osservatorio- laboratorio mobile di arte pubblica

 

Adriana Torregrossa

martedì 11 dicembre ore 14.00/17.00

(container via San Donato 68)



Zimmerfrei

martedì 11 dicembre ore 18.00

(portico di via Garavaglia, in collaborazione con il Liceo Copernico)



Adriana Torregrossa

martedì 18 dicembre ore 14.00/17.00

(container via san Donato 68)



Cinzia Delnevo

mercoledì 19 dicembre ore 13.00/18.00

(container via san Donato 68)

 

Per informazioni:

neon>campobase
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.neoncampobase.com
+39 051 5877068
skype neoncampobase 

 



SPRAY. GRAFFITI DI ARTISTA NELLE FOTOGRAFIE DI LEONARDO CASADEI

DAL 10 AL 30 NOVEMBRE 2007

CENTRO URBANO SAN DONATO Via dell'Artigiano 28/A 40127 Bologna  

“Dalle mie esperienze fotografiche, ho capito che a volte uno sguardo esterno riesce a cogliere momenti e particolari che la routine quotidiana fa perdere di vista a chi vive la città.
Si tratta di una raccolta di fotografie di questi ragazzi , che con il loro modo di essere, lasciano un’impronta veloce della loro espressione artistica a questa città.”

Leonardo Casadei, fotografo

 

Attraverso l’esposizione di  40 foto, scattate dal fotografo ravennate Leonardo Casadei, ripercorriamo le strade costeggiate dai muri ricoperti di scritte e  di colori realizzati con gli spray, come ci suggerisce il titolo della mostra. Questi scatti  raffigurano altrettanti graffiti, o particolari di essi, realizzati da giovani artisti in tre zone famose del territorio bolognese: il ponte di Via Mascarella, il ponte di Via San Donato e il ponte di Via Libia. Le foto sono state scattate nel periodo tra marzo e maggio 2007.

Il graffitismo urbano (o Graffiti Writing) si sviluppa a partire dai primi anni ‘70 nel contesto delle grandi metropoli statunitensi. Le pareti ed i convogli della metropolitana diventano il supporto ideale per realizzare slogan, disegni o semplicemente tracciare la propria firma.
Dagli Stati Uniti il graffitismo si diffonde diventando un vero e proprio fenomeno sociale e culturale fino ad arrivare in Europa, dove esploderà a partire dalla metà degli anni ’90.
I muri sono decorati con un linguaggio grafico fatto di immagini e parole tracciate con l’utilizzo di bombolette spray, intrecciando forme d’arte e stili personali.
I graffiti si realizzano direttamente sulla struttura cittadina, rendendo intimo il rapporto tra la realizzazione e il contesto stesso, dando vita a nuove forme di estetica urbana. Il graffitismo è un’espressione artistica diretta a tutti, indirizzata a chi vive la città.
I writers più apprezzati, che hanno sviluppato tecniche personali e complesse per creare opere contraddistinte da uno stile unico, vengono chiamati ad esporre in mostre e gallerie d’arte sia in Italia che in Europa, oltre  a partecipare ad iniziative specifiche.

Leonardo Casadei, fotografo ravennate e artista F.I.A.P (Federazione Internazionale Arti Fotografiche), vincitore di numerosi premi sia in territorio italiano che all’estero,  ha partecipato ad oltre 200 concorsi nazionali ed internazionali. Il suo incontro con la fotografia, prediligendo il bianco e nero, risale al 1983. Negli ultimi anni, il desiderio di cambiamento e l’attenzione alla realtà cittadina lo spingono ad avvicinarsi al colore e ad immortalare i graffiti presenti nel territorio bolognese, soffermandosi su particolare interessanti ed evidenziandone i giochi cromatici.

La mostra è realizzata su iniziativa del Quartiere San Donato e dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna . Ha collaborato il Circolo Culturale Hera .

La mostra resterà aperta dal 10 al 23 novembre, da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e sabato 17 sempre dalle ore 15.30 alle ore 18.30. 

>> scarica il comunicato stampa della mostra (file PDF 280 KB)

>> scarica l'invito della mostra (file PDF 259 KB)

 
< Prec.   Pros. >