Chi Siamo

Il progetto “Sposta il tuo centro. Quartiere San Donato. Città di Città” è un percorso di conoscenza e di partecipazione promosso dal Quartiere San Donato in accordo e con il sostegno del Comune di Bologna (Assessorati all’Urbanistica e Pianificazione territoriale, alla Cultura, al Decentramento e ai Servizi Sociali).

Il progetto è stato ideato da un comitato scientifico che vede la presenza di Matilde Callari Galli, Alessandro Castellari, Mauro Felicori, Giovanna Grignaffini, Micaela Guarino, Riccardo Malagoli, Piero Orlandi, Mino Petazzini, Siriana Suprani, Gabriella Turnaturi (vi sono rappresentati, la Fondazione Villa Ghigi, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Gramsci, il Quartiere San Donato, l’Università, l’Associazione Italo Calvino).

La conduzione dei laboratori, realizzata in collaborazione con Acer, Associazione Culturale Unione Fotografi Organizzati (Ufo), Gruppo di scrittura dell’Associazione Italo Calvino, Facoltà di Scienze della Formazione e Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Forum delle Associazioni dei migranti, Sunia, TeleTorre, è affidata ad Alessandro Castellari, Raymon Dassi, Gabriella Lippi, Eva Lorenzoni, Mili Romano, Giuseppe Scandurra, coadiuvati da Giovanni Ginocchini (consulente Assessorato all’Urbanistica e Pianificazione territoriale del Comune di Bologna).

Alla realizzazione del progetto collaborano circoli e associazioni attive in quartiere, a iniziare da: Associazione Anassim, Centro Interculturale Zonarelli, Centro Sociale Frassinetti, Circolo la Fattoria, Comitato Fascia Boscata, e da molte persone che nell’impossibilità di citare singolarmente ringraziamo nel loro insieme.

Il coordinamento generale è a cura di Riccardo Malagoli e Micaela Guarino (Presidente e Consigliera Coordinatrice della Commissione Cultura del Quartiere San Donato) con la collaborazione di Andrea Cuzzani e Paola Beltrami (Direttore e Segretario Amministrativo del Quartiere San Donato).

Il sito web è stato progettato da Iperbole e sarà gestito con apposito progetto dal Forum delle Associazioni dei migranti con il coordinamento di Raymon Dassi

Il logo del progetto è stato realizzato con la collaborazione di Alessia Benevelli

L’avvio del progetto è stato possibile grazie al sostegno dell’Assessorato all’Urbanistica e Pianificazione del Comune, alla collaborazione dell’Istituto Gramsci, alla sponsorizzazione da parte di Coop Adriatica, Ente Fiere Bologna, Finanziaria Bologna Metropolitana, Manutencoop, Unipol, ma contiamo di trovare altri compagni di viaggio strada facendo

Per informazioni è possibile contattare Paola Beltrami, segretario amministrativo del Quartiere San Donato (tel. 0516337502 e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).