Vai ai contenuti di questa sezione


Bologna città della musica
Gli enti e le associazioni Musicali Bolognesi




   

dove mi trovo: città della musica - enti e associazioni musicali

Gli enti e le associazioni Musicali Bolognesi

La città è sede di numerosissime associazioni culturali che realizzano eventi, concerti, corsi di formazione e rassegne musicali.

Delle oltre 500 associazioni culturali registrate presso il Comune di Bologna 122 sono impegnate nella promozione di attività musicali, 138 in attività teatrali e 63 nell’organizzazione di spettacoli, per un totale di oltre 320 associazioni che programmano attività legate al mondo della musica.

Molte di queste associazioni offrono un approccio informale all’educazione musicale, attraverso corsi di musica di ogni tipo, dai tradizionali corsi di chitarra ai più caratteristici corsi di canto tradizionale popolare fino ai seminari introduttivi per la comprensione di opere musicali per un pubblico non specializzato.

Immagine dati statisticiÈ questo straordinario insieme di associazioni e a dare vita all’aspetto più originale e creativo dell’industria della musica bolognese. Sarebbe infatti riduttivo misurare l’impatto economico delle attività musicali sulla città soltanto in termini di afflussi turistici nel corso degli eventi più importanti: grazie all’attività delle sue numerose associazioni e dei privati, Bologna è sede permanente di spettacoli ed attività musicali che si susseguono lungo il corso di tutto l’anno generando reddito per la città.

Da una ricerca effettuata in collaborazione con 27 associazioni e in base ai dati sul bilancio annuale delle imprese locali è stato possibile ottenere una stima del reddito generato dall’industria della musica per la città di Bologna. La cifra è stata dedotta chiedendo ad ognuna delle associazioni di valutare l’indotto che esse generano nel corso di un anno e, per le imprese private, in base ai costi dei beni, servizi e del personale, che verosimilmente possono aver avuto impatto sull’economia locale.
In base a questa ricerca preliminare, è possibile affermare che le 122 associazioni musicali e le attività private presenti sul territorio di Bologna producono un indotto pari a circa 30 milioni di Euro all’anno.

Per ciò che riguarda le risorse umane impiegate nel settore della musica, bisogna considerare che la maggioranza delle persone che lavora in questo settore ha contratti atipici, part-time o temporanei. In base ai dati raccolti in collaborazione con le associazioni, nella città di Bologna, il settore offre lavoro a circa 1150 persone. Riportiamo di seguito una breve descrizione delle realtà più significative del panorama musicale bologne.


A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 07 09 2006


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".