MED-VILLES

21 Dicembre 2020
Med-Villes – Città inclusive e sostenibili per il dialogo euro-mediterraneo è un progetto –cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna- di cooperazione territoriale tra città del Mediterraneo, con l’obiettivo di supportare azioni di sviluppo locale urbano, economico e inclusivo in Marocco e in Tunisia, attraverso scambi di buone pratiche tra il Comune di Bologna nel ruolo di coordinatore e sei amministrazioni locali (Le Kef, Tabarka e Jendouba in Tunisia; Meknes, Oujda e Tangeri in Marocco).
In parallelo al progetto, grazie alle relazioni tra il Comune di Bologna e le Ambasciate in Italia di Marocco e Tunisia, al sostegno dei rispettivi consolati a Bologna e, per il Marocco, al ruolo di diplomazia dal basso svolto dall’associazione Sopra i Ponti, il 20 novembre 2020 si è giunti alla firma a distanza di due patti di collaborazione tra Bologna e Meknès e tra Bologna e Le Kef, risultato importante che ha formalizzato la cornice istituzionale che andrà a sostenere la collaborazione tra queste tre città, una volta concluso Med-Villes.


Sintesi delle attività del progetto Med-Villes:
Il 2019 è stato un primo anno dedicato all’analisi dei bisogni formativi degli enti locali coinvolti ed alla realizzazione di percorsi di scambio e formazione: sono state realizzate tre giornate di formazione a Tabarka dal 10 al 12 settembre dal titolo “Le collettività locali al servizio dei territori: governance partecipativa, sviluppo sostenibile e promozione territoriale”, a cui hanno partecipato le municipalità del nord-ovest tunisino, in particolare i rappresentanti del Comune di Tabarka, Ain Drahm, Jendouba, Le Kef, comprese una decina di municipalità del governatorato di Le Kef.
A Meknès invece la formazione si è svolta dal 23 al 25 ottobre, ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni di Meknes, Fes, Oujda e Tangeri, di organizzazioni della società civile, nonché di associazioni coinvolte nella promozione dell’economia sociale e solidale.
Si è discusso di governance locale partecipativa e sviluppo locale, di economia sociale e solidale, turismo responsabile e marketing territoriale.
Le giornate di formazione in entrambi i Paesi hanno individuato alcune priorità sulle quali si sono sviluppati i successivi percorsi di formazione, avviamento e consolidamento di imprese legate ai temi dell’economia sociale e solidale, del turismo responsabile e dell’agro-alimentare. Questa fase è stata coordinata rispettivamente da CEFA onlus in Marocco e da COSPE in Tunisia, organizzazioni presenti da tempo sui territori con diversi progetti nel settore dell’economia sociale e solidale.
Ad esempio, in Marocco sono state sostenute nove cooperative presenti nella Regione Orientale e a Tangeri, che operano nei settori dell’agricoltura ed allevamento, dell’apicoltura, della produzione e commercio di prodotti artigianali locali, dell’educazione e dei servizi (riciclo informatico, sartoria, catering).
In Tunisia invece sono state sostenute 5 cooperative tutte dislocate nel Governatorato di Jendouba nei settori dell’allevamento, dei servizi e della produzione e commercio di prodotti artigianali locali.


Anche grazie a Med-Villes il Comune concorre alla promozione delle politiche di pace e di cooperazione per lo sviluppo economico, sociale, culturale e democratico nell’area del Mediterraneo, in coerenza con l’adesione al “Patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare” e con l’adesione alla “Rete italiana della fondazione Anna Lindh per il dialogo tra culture”.
Stringere collaborazioni tra le città dell’area Mediterranea per rafforzare il dialogo sulla base di processi partecipativi è un passaggio fondamentale verso lo sviluppo e la promozione delle relazioni economiche, accademiche e culturali tra le stesse e per rafforzare il dialogo politico, il partenariato economico e la cooperazione sociale, culturale ed umana tra il Nord e il Sud del Mediterraneo.

Durata del progetto: 29/12/2018 – 21/12/2020
Link alla conferenza finale “Testimonianze, buone pratiche e risultati raggiunti tra le sponde del Mediterraneo” che ha chiuso il progetto di cooperazione internazionale Med-Villes.
La conferenza è stata l’occasione per ascoltare le testimonianze dai territori, conoscere la situazione attuale e restituire i risultati del progetto biennale e della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti che, nonostante le difficoltà dovute ai due periodi di sospensione legati all’emergenza sanitaria nei tre paesi, hanno continuato ad operare sul territorio e a distanza per completare le attività.
Link per il download dell’intervento dell’Assessore Comune di Bologna Marco Lombardo