Presentazione progetto

PRESENTAZIONE PROGETTO

Coordinamento formazione e toolkit: Agenzia per il Peacebuilding

Nell'ambito delle iniziative realizzate in Italia dall'International Organization for Migration (IOM), il CeSPI realizza il progetto Mainstreaming Migration, con l'obiettivo di coinvolgere Comuni che hanno integrato - o hanno intenzione di integrare - il tema delle migrazioni nei loro piani di sviluppo locale o in politiche settoriali relativi agli SDGs fissati dall'Agenda 2030.


Progetto finanziato da: MAECI
 
Promosso da: OIM e Comune di Bologna - Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani
 
Realizzato in collaborazione con: CeSPI

Il Comune di Bologna vanta una lunga storia di impegno nell'ambito dell'attivazione di canali di ascolto e dialogo attraverso la disponibilità di strumenti concettuali e operativi (i.e. Patti di Collaborazione, Regolamento Beni Comuni, Ufficio Cittadinanza attiva) utili ad accogliere e valorizzare la partecipazione della cittadinanza. Di recente ha anche attivato percorsi specifici per il coinvolgimento della popolazione immigrata.

Ciononostante, la partecipazione di quest'ultima alle scelte e agli orientamenti dell'amministrazione appare contenuta. Se come detto è necessario promuovere una riflessione su punti di forza e debolezza dei meccanismi esistenti e sulla definizione stessa di partecipazione, è altrettanto importante continuare a sostenere e rafforzare le realtà auto-organizzate espressione o inclusive dei nuovi residenti. In particolare, appare prioritario il rafforzamento della capacità di advocacy di queste realtà.

Con questo fine, il Centro Interculturale Massimo Zonarelli del Comune di Bologna ha realizzato, in collaborazione con Agency for Peacebuilding, un laboratorio di formazione, rivolto all'associazionismo migrante e interculturale, incentrato sull'advocacy agli enti locali.

Il presente toolkit digitale rappresenta la conclusione e l'approfondimento del percorso formativo, grazie all'elaborazione del materiale emerso nei vari incontri del laboratorio e all'integrazione di ulteriori risorse utili all'avviamento e al rafforzamento delle azioni di advocacy da parte dell'associazionismo.