OPEN CALL: Lanciato il bando E-MERGE per l’imprenditoria multiculturale e ad impatto sociale

7 Ottobre 2021

È aperta la call E-MERGE – emerging opportunities for multicultural enterprises, un bando rivolto a imprese multiculturali e ad impatto sociale finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementato da OIM in collaborazione con a|cube e Banca Etica.

A chi è rivolto?

Piccole e medie imprese multiculturali e ad impatto sociale interessate ad accedere a un percorso di accelerazione,  mentorship e supporto per l’accesso al credito con l’obiettivo di valorizzarne l’impatto sociale generato in Italia e all’estero.

Il programma è gratuito ed è volto a supportare tali imprese nel valorizzare la propria multiculturalità e il proprio impatto sociale, rafforzandone il modello di business e la visibilità in Italia e all’estero.

In cosa consiste?

Il percorso E-Merge propone un’offerta sinergica volta a rafforzare modello di business, networkbusiness plan e visibilità delle imprese multiculturali:

Coaching one to one e workshop per la presentazione di un business plan a Banca Etica

Dicembre 2021 – Gennaio 2022

Supportare le imprese multiculturali nello sviluppo e nell’ottimizzazione del proprio business plan, consentendo loro di presentarsi a stakeholder mirati e accompagnandole nella presentazione di una richiesta di finanziamento a Banca Etica per il proprio progetto di crescita.

Collective training per consolidare il modello di business ad impatto

Febbraio – Luglio 2022

Fornire supporto alle imprese per l’affinamento e il consolidamento di un modello di business a impatto. La formazione sarà progettata adottando un approccio ibrido con parti teoriche al fine di allineare le conoscenze e le competenze delle imprese, e attività pratiche, con esempi rilevanti e brevi esercitazioni con strumenti e tutor dedicati.

Mentoring personalizzato

Febbraio – Novembre 2022

Incontri one-to-one e sessioni di mentoring con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate e rafforzare soft e hard skills relative ai moduli del collective training, ottimizzare ulteriormente il proprio business plan, e supportare lo sviluppo progettuale, il monitoraggio e la valutazione di impatto.

Networking

Gennaio – Novembre 2022

Attività di scouting, eventi, intercettazione opportunità di finanziamento, creazione community. 

Quando scade?

La call chiuderà lunedì 25 Ottobre 2021.

Come si invia la candidatura?

È possibile inviare la propria candidatura e trovare maggiori informazioni su www.e-merge.it