STUDIO DI CASO

MONDO DONNA ONLUS

Nata nel 1995 a Bologna, l'Associazione MondoDonna Onlus fonda la prima comunità mamma-bambino della città. Da allora il mondo ha visto molti cambiamenti, ma la violenza e le crisi umanitarie continuano a colpire soprattutto le donne, in particolare quelle che devono lasciare la loro terra. Venticinque anni dopo, MondoDonna è sempre al loro fianco, gestendo numerose comunità di accoglienza sul territorio, in autonomia o in partnership con altre realtà.

Dal 2013 MondoDonna è un Centro Antiviolenza: siamo presenti nella Città Metropolitana di Bologna e nel Distretto di Riccione con gli sportelli CHIAMA chiAMA. Per offrire opportunità d'inclusione alle persone accolte, dal 2016 all'Associazione si affianca la Cooperativa MondoDonna.

Presidente: Irina Biafore
Vicepresidente: Loretta Michelini
Nata nel 1995
Sede legale: Via De' Gombruti 18 - 40123 Bologna
C.F. 92041820371

Sito Web: www.mondodonna-onlus.it
Email: info@mondodonna-onlus.it

"Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale.
Le donne sono la colonna vertebrale delle società."

Rita Levi Montalcini

L'Associazione

Il nostro obiettivo è superare le logiche della semplice assistenza, accompagnando le persone nel percorso verso l’autonomia. La nostra metodologia è basata sull’ascolto individuale e sulla valorizzazione delle capacità personali. La nostra storia nasce dalla passione civile.

Le équipe MondoDonna sono composte da professioniste: educatrici, antropologhe, psicologhe, mediatrici, counsellor e avvocate, coordinate da uno staff di grande capacità. Perché per sostenere i diritti umani serve il coraggio di immaginare nuovi percorsi e, prima di tutto, competenza.

La Cooperativa

La Cooperativa MondoDonna Onlus è nata nel 2016 con l’obiettivo di ampliare le possibilità d’inserimento lavorativo delle persone accolte all’interno delle Comunità gestite dall’Associazione. Condivide con l’Associazione la mission, le competenze e la professionalità, l’efficienza nell’attuare interventi di sostegno educativo e di supporto all’integrazione.

Scopo della Cooperativa è mettersi al servizio delle persone in situazioni particolari di disagio e fragilità per accompagnarle in un percorso d’integrazione e di emancipazione economica attraverso inserimenti lavorativi personalizzati, con l’obiettivo di restituire loro valore e dignità.

Servizi:

  • ACCOGLIENZA IN COMUNITÀ RESIDENZIALI
  • ACCOMPAGNAMENTO SOCIO-ECONOMICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE

BUONE PRATICHE E CONSIGLI

MONDO DONNA

Sono stati presentati tre progetti dell'Associazione. Nello specifico: 

  1. Progetto “Work(H)er - sperimentazione di un modello per l’inserimento lavorativo di donne  vittime di violenza”
  • sviluppato tra il 2018 e il 2020 
  • finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri
  • serie di azioni mirate all’implementazione di un modello efficace di percorsi di inserimenti lavorativi per donne che hanno  subito violenza 
  • modello è centrato sulla personalizzazione di ogni singolo intervento, la donna è  accompagnata nel percorso da una psicologa e coach, da un’orientatrice e da una tutor per il percorso di tirocinio. La personalizzazione dell’intervento è centrale per la tenuta di percorsi di  inserimento in condizioni di fragilità specifica
  • Qui di seguito il sito dedicato

L’Associazione ha poi proposto il modello sperimentato in Work(H)er come replicabile all’interno del progetto Insieme per il lavoro, del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Arcidiocesi di Bologna, per renderlo un approccio strutturale per l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza.  

  1. Progetto “Cook&Go – La cucina del mondo nei saperi delle donne: percorsi di integrazione verso  l’autonomia”
  • sviluppato tra il 2020 e il 2021
  • finanziato da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 
  • obiettivo generale: rafforzamento della solidarietà e della coesione sociale tra donne migranti e madri
  • obiettivo finale: accompagnamento all’autonomia lavorativa
  • avvio di un’attività di Foodtruck (AltreTerre – Cucine del mondo) in collaborazione con MondoDonna Soc.Coop.Soc. Onlus e di una start up di impresa.

Importante il network sviluppato a livello di Città Metropolitana di Bologna, partner di progetto insieme ai Distretti di Pianura Ovest, Pianura Est e Appennino per la reale sperimentazione del food  truck sul territorio: Sito web dedicato

  1. Progetto “BiblioNOI – lo spazio lettura che educa alla diversità”
  • da dicembre 2019 l’Associazione MondoDonna ha al suo interno una piccola biblioteca tematica, BiblioNOI
  • durante il periodo 2020/2021 ha sviluppato iniziative per la promozione della lettura, della cultura e del fare comunità, in un rapporto stretto con il Quartiere Porto-Saragozza e con la  città, aderendo e entrando nella rete del Patto per la Lettura della Città di Bologna. 
  • Pagina facebook dedicata