Incontri di comunità per la redazione del Piano Cittadino di prevenzione e contrasto al razzismo, alle discriminazioni, ai crimini e discorsi d’odio.

6 Giugno 2022

Si è conclusa l’11 aprile la fase di candidatura di associazioni, gruppi formali o informali invitati dal Comune a esprimere una manifestazione di interesse per partecipare agli Incontri di Comunità, momento importante del progetto SUPER.

C’è stato un grande interesse e numerose candidature. Hanno mostrato interesse in tutto 42 organizzazioni di vario tipo (formali e non), tra cui 32 associazioni senza fini di lucro (es. associazioni di promozione sociale, onlus, associazioni di volontariato), due associazioni di migranti, un’associazione culturale, una cooperativa, una comunità religiosa, un centro sociale, una rete informale, un’associazione sportiva dilettantistica, una fondazione, un’associazione religiosa. Per il 76,2% si tratta di organizzazioni aventi sede legale a Bologna, le altre hanno sede nei territori limitrofi con l’aggiunta con due organizzazioni dal territorio di Torino, una da Roma e una da Firenze.

Siamo estremamente soddisfatti di quest’ampia partecipazione di soggetti esperti nelle tematiche su cui verterà il Piano Cittadino di prevenzione e contrasto al razzismo, alle discriminazioni, ai crimini e discorsi d’odio.

Durante gli Incontri di Comunità, le cui date saranno rese pubbliche nei prossimi giorni, il Comune dialogherà con questi attori della società civile per raccogliere idee, proposte, buone pratiche finalizzate alla redazione del Piano Cittadino di prevenzione e contrasto al razzismo, alle discriminazioni su base razziale, etnica e religiosa, ai crimini e discorsi d’odio. Il dialogo verterà anche sull’analisi dei bisogni, degli obiettivi e delle competenze in campo per poter dare forma al Piano nel modo più efficace e sostenibile.