Coprogettazione Zonarelli

25 Novembre 2020

Conclusa la prima coprogettazione dedicata al Centro Zonarelli

Un resoconto sulle proposte delle associazioni del Centro (e non) per la promozione dei diritti, dell’intercultura, della coesione sociale e della cittadinanza globale

Il Comune di Bologna, Area Nuove Cittadinanze e Quartieri, nel luglio 2020 ha pubblicato un avviso di concessione di contributi per Associazioni iscritte nell’elenco delle LFA (Libere Forme Associative), per accogliere proposte progettuali di promozione dei diritti umani e del dialogo interculturale e interreligioso, da realizzare in co-progettazione.

All’avviso pubblico hanno fatto seguito quattordici proposte progettuali, che hanno coinvolto 20 Associazioni e soggetti partner, per un totale di 36 azioni.

Il percorso di co-progettazione prevede infatti diversi incontri di interazione tra i soggetti coinvolti e di ridefinizione delle proposte:  sono stati inizialmente chiariti gli obiettivi da conseguire, con particolare riferimento alle esigenze del territorio, alle problematiche sociali create dalla pandemia ed alle possibili interazioni tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti.

Le proposte selezionate sono poi state divise in gruppi tematici, diventati gruppi di lavoro e, nel corso di una serie di incontri che si sono svolti nel mese di settembre in parte on line e in parte in presenza al Centro Interculturale Zonarelli, le associazioni hanno avuto la possibilità di incontrarsi, conoscersi, e dialogare con l’Amministrazione per poter realizzare al meglio i progetti/azioni.

I gruppi di lavoro sono stati i seguenti:

  1.  “Una lingua per tutte e tutti” : laboratori linguistici in lingua madre e di didattica di italiano come seconda lingua (L2), con azioni quali corsi di rinforzo linguistico per la patente, canto corale multietnico per bambini e scuole di Lingue Madri;
  2. “Cittadinanza attiva”:  azioni e incontri per promuovere accessibilità ai servizi, prevenzione e riduzione dei conflitti, alfabetizzazione digitale;
  3. “Arte e intercultura”: laboratori di teatro interculturali per l’inclusione e la promozione di identità e diritti, laboratori di danze dal mondo, laboratori di scrittura araba, laboratori di cucine e tradizioni  dal mondo, finalizzati a promuovere occasioni di incontro interculturale ed intergenerazionale.

Il lavoro di scambio e ridefinizione in co-progettazione ha portato più associazioni con  attività simili a collaborare e unificare alcuni interventi, consentendo di mettere insieme le loro esigenze, per realizzare una comunicazione condivisa degli eventi, ma anche acquisto comune di materiali e nascita di nuove sinergie.

Ad esempio, nel gruppo “Una lingua per tutte e tutti”, molti dei progetti presentati erano sull’insegnamento della lingua del paese di origine presso le aule del Centro Zonarelli:  il lavoro di gruppo ha incentivato l’incontro tra le scuole di Lingue Madri ed altre associazioni, dando vita a nuovi rapporti di collaborazione.

Conclusa la coprogettazione, al momento della partenza delle attività, nel mese di ottobre sono però intervenute le più recenti restrizioni governative nell’utilizzo delle sale dei centri sociali e culturali, e le azioni riformulate dei progetti selezionati non possono più svolgersi presso il Centro Zonarelli ma continueranno online.

Date le circostanze verificatesi a seguito dell’epidemia, si è ipotizzato di costruire, a partire dagli spazi disponibili per le associazioni sul sito del Centro Zonarelli, una piattaforma condivisa dove pubblicare le attività e inserire lezioni di lingua, di informatica, di danza  online ecc.

Qui di seguito si riportano alcune delle attività già avviate:

I corsi, inizialmente previsti in presenza presso il Centro Zonarelli, sono stati trasferiti on-line, in ottemperanza alle disposizioni degli ultimi DPCM.

L’obiettivo è stato quello di promuovere la multiculturalità ed il dialogo tra persone di diverse origini attraverso la danza.

A partire da giovedì 12 novembre e per sei giovedì consecutivi, l’Associazione ha tenuto dei laboratori dedicati a diverse danze dal mondo: Tango Argentino, Salsa e Bachata, Zumba, Danza del Ventre.

  • Corso di alfabetizzazione digitale per adulti organizzato dall’Associazione Yeredemeton

Il corso di informatica di base serve per gestire mail, pec e rapporti con enti pubblici online.

Il corso ha previsto sette incontri online durante i quali sono stati affrontati i seguenti aspetti: uso mail personale, archiviazione documenti online, creazione Spid, accesso ai servizi pubblici online.

  • Ciclo di incontri organizzati dall’Associazione  IAM – Intersectionalities And More dal titolo “Identità migranti: persone migranti e bisogni intersezionali”

IAM – Intersectionalities And More ha promosso un ciclo di 4 incontri dedicati ai temi riguardanti le migrazioni e i legami con il concetto di intersezionalità.

L’obiettivo degli incontri è stato quello di sensibilizzare operatori e operatrici, volontari e volontarie di associazioni di migranti -e non- sulle diverse possibili identità delle comunità migranti e dei bisogni specifici ad esse connesse.

Gli incontri hanno previsto approfondimenti da parte degli esperti e momenti di scambio attivo e interattivo tra i e le partecipanti.

Il corso si è sviluppato in 4 incontri formativi rivolti alle associazioni di stranieri con sede a Bologna per:
1. Acquisire maggiori competenze nell’ambito della progettazione;
2. Aumentare la partecipazione dei cittadini di paesi terzi e delle loro comunità alle iniziative promosse  dall’Amministrazione pubblica;
Nel rispetto delle misure sanitarie varate contro la diffusione del virus Covid-19, sarà sempre valida la possibilità di svolgere gli incontri online.
Tuttavia, in base alla data di inizio del corso, si valuterà anche l’opzione di svolgere le lezioni in presenza.

L’Associazione ha sviluppato un progetto in quattro incontri da marzo ad aprile, dedicati alla formazione digitale per donne straniere.

Laboratorio gratuito “Noi donne, la danza delle dee”

Nel quadro della coprogettazione attivata in seno al Centro Interculturale Zonarelli, l’Associazione Sopra i Ponti propone alle associazioni interessate di condividere la propria esperienza acquisita durante gli anni di attività associativa.

In particolare, verranno svolti tre incontri per chiarire ai partecipanti come migliorare la progettualità.

Giovedì 27/5 h. 16-18.30: Progettazione, perchè progettare;

Giovedì 3/6 h. 16-18.30: Gestione, costruzione del budget, rendicontazione;

Giovedì 5/6h. 10-12.00: Monitoraggio, in cosa consiste e perchè progettare;

Gli incontri saranno coordinati da Antonella Selva, e si terranno presso il Centro Zonarelli. La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario scrivere alla mail sopraiponti@alice.it

In basso, e sulla pagina Facebook del Centro Interculturale Zonarelli, informazioni aggiornate sugli eventi che le associazioni realizzeranno online, con una descrizione delle attività e delle azioni da loro portate avanti.

[MEC id=”1099″]