copertina pubblicazione

VUOTI DI MEMORIA. Colonialismi e didattica dell’altro

VUOTI DI MEMORIA. Colonialismi e didattica dell’altro” è un percorso bibliografico che raccoglie indicazioni di libri, articoli, risorse on line per approfondire il tema del colonialismo.

La maggior parte dei recenti tentativi di analisi del discorso sul colonialismo concorda su un processo di rimozione dal discorso pubblico, così come dalla didattica, di memorie scomode alla narrazione della storia nazionale, che occupano spazi per lo più specialistici di ricerca storica.

Il tentativo di offrire spunti e suggerimenti di lettura a docenti che intendono realizzare percorsi didattici nella classe trova, in questa pubblicazione una pluralità di collezioni o patrimoni online cui fare riferimento. Volumi, riviste, documentazioni e materiali audiovisivi appartenenti alla biblioteca del Centro RiESco e alla biblioteca Amilcar Cabral. A questi si aggiungono i materiali utili alla didattica che ci ha segnalato Gianluca Gabrielli, docente di scuola primaria ed esperto sui temi della scuola coloniale e fascista, che suggerisce una pluralità di materiali per la didattica pubblicati sul portale Novecento.org.

La pubblicazione è stata realizzata dalle biblioteche Centro RiESco e Cabral, in collaborazione con Centro Interculturale Massimo Zonarelli e Associazione Next generation Italy.

Pubblicazione realizzata in occasione del festival “Attualità della memoria” promosso dalla rete Specialmente in biblioteca.

Fa parte della collana BOE del Centro RiESco.
Per consultarla/scaricarla:

Argomento: ,
Tag: ,