Sperimentazione di materiali naturali nella scuola dell’infanzia

di Laura Miani (Coordinatrice pedagogica IES | Istituzione Educazione e Scuola Comune di Bologna). – Centro RiESco | Comune di Bologna, 2018. – (Collana: APPinfanzia. Quaderni di approfondimento del Centro RiESco)

Documentazione curata dal Centro RiESco che completa il lavoro di documentazione avviato nel 2017 con la produzione di un video, curato da Laura Miani (Coordinatrice pedagogica IES Istituzione Educazione e Scuola – Comune di Bologna), che propone un percorso di sperimentazione di materiali naturali in una scuola d’infanzia bolognese.

Il fascicolo approfondisce gli aspetti metodologici e introduce interrogativi molo interessanti sul ruolo dell’adulto, sulla concezione degli spazi e dunque sugli allestimenti dei setting educativi. Un esempio di documentazione integrata, che coniuga linguaggi differenti, quello dell’approfondimento testuale e quello della comunicazione per immagini, e per questo capace di restituire la qualità di un percorso realizzato in un servizio per l’infanzia.

Per sfogliare/scaricare il report:

Qui il video: