BOE – Bibliografie per l’Orientamento Educativo

BOE è una collana di strumenti bibliografici per l’orientamento educativo pensata con l'obiettivo di offrire percorsi di lettura, spunti operativi, suggerimenti utili e approfondimenti su tematiche legate all’educazione interculturale, alla promozione della cultura dell’infanzia con particolare riferimento ai temi dell’inclusione e dell’integrazione.

Non solo libri, ma anche musica, video, suoni e approfondimenti bibliografici consultabili anche on line.

In evidenza

BOE Shoah - immweb

RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA

In occasione della quarta edizione del progetto “LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah” il Centro RiESco ha curato la redazione di una bibliografia che raccoglie segnalazioni di saggi di approfondimento sul tema della memoria e la didattica della Shoah, opere di narrativa, testimonianze biografiche, film e documentari che sono disponibili (alcune opere in acquisizione) presso la nostra biblioteca.

Leggi tutto

IMMAGINARI PLURALI. Razza e differenze negli albi illustrati

Nuova pubblicazione bibliografica della collana BOE del Centro RiESco. Un fascicolo che nasce dalla consapevolezza che la letteratura per l’infanzia e in particolare gli albi illustrati sono uno strumento diffuso per promuovere l’educazione interculturale nei servizi educativi e scolastici. Per indagare su come vengono raccontate e rappresentate differenze/appartenenze etniche, culturali e sociali.

Leggi tutto
copertina pubblicazione

VUOTI DI MEMORIA. Colonialismi e didattica dell’altro

Percorso bibliografico che raccoglie indicazioni di libri, articoli, risorse on line per approfondire il tema del colonialismo.

Un tentativo di offrire spunti e suggerimenti di lettura a docenti che intendono realizzare percorsi didattici nella classe trova, in questa pubblicazione una pluralità di collezioni o patrimoni online cui fare riferimento. Volumi, riviste, documentazioni e materiali audiovisivi appartenenti alla biblioteca del Centro RiESco e alla biblioteca Cabral.

Leggi tutto

SENZA PAROLE. Spunti bibliografici per l’utilizzo dei silent book nei contesti educativi e scolastici

Nel ricco panorama di iniziative di promozione della letteratura e dell’editoria per…

Leggi tutto

DA LONTANO. Accogliere minori con storia di migrazione nella scuola multiculturale

La chiamata generale all’accoglienza generata dal flusso di minori provenienti dall’Ucraina a…

Leggi tutto
illustrazione copertina pubblicazione adolescente con zaino e ombre minacciose

NELLA TERRA DI MEZZO. Rischi e opportunità in adolescenza

Risorse bibliografiche per genitori/educatori per approfondire il mondo dell’adolescenza: dall’educazione digitale alla gestione del conflitto, dalla prevenzione del suicidio all’insuccesso scolastico.

Leggi tutto

NUVOLE IN VIAGGIO. Spunti didattici tra fumetti, graphic novel e racconti per immagini

Percorso bibliografico che raccoglie e suggerisce fumetti, graphic novel, film, documentazioni e saggi di approfondimento presenti in biblioteca.

Leggi tutto
immagine dimostrativa

QUESTIONI DI VITA E DI MORTE

Strumenti per affrontare il tema della morte e del lutto sperimentato dai più piccoli.
Qui sono raccolti i materiali disponibili presso la biblioteca, insieme ad altre risorse on line e spunti di approfondimento.

Leggi tutto

DALL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA ALL’OSSERVAZIONE

Attraverso libri, riviste, risorse web, documentazione cartacee e video, la bibliografia rappresenta uno strumento per avvicinarsi al tema della psicomotricità, scoprirne i diversi ambiti di intervento, ricavare suggerimenti pratici per allestire e condurre esperienze analoghe nei servizi educativi

Leggi tutto