Pubblicazioni del Centro

Al fine di supportare e qualificare il personale educativo e scolastico, il Centro produce materiali sui temi inerenti l'innovazione didattica e pedagogica e la qualità educativa, nonché su quelli dell’educazione interculturale.

Quali tipologie di materiali trovi al Centro?
- bibliografie ragionate e raccolte tematiche di materiali utili all’utente per l’individuazione di risorse bibliografiche e documentali su un tema di interesse. Tali bibliografie consentono di accedere al patrimonio del Centro e sono il frutto delle proposte periodiche del Centro che individua bisogni emergenti e nuove prospettive di lavoro che facilmente incontrano le richieste di chi lavora nei servizi per l’infanzia e nelle scuole (Collana BOE);
- report e dossier su temi specifici riguardanti l’azione educativa e didattica e che hanno come obiettivo quello di creare una sintesi fra contenuti scientifici disponibili nelle collezioni della biblioteca, dati e rappresentazioni del territorio cittadino, osservazione dell’evoluzione dei bisogni in ambito educativo e scolastico sulle tematiche di competenza del centro. A queste si aggiungono le documentazioni di percorsi educativi o didattici prodotte dal Centro in collaborazione con agenzie educative del territorio (collana APP);
- cataloghi che propongono guide periodiche al patrimonio del bibliografico del centro (collana CataloDoc).

Le pubblicazioni sono consultabili sia online in formato digitale sia in versione cartacea, se disponibile, presso la sede del Centro.

Le collane del Centro

BOE – Bibliografie per l’Orientamento Educativo BOE è una collana di strumenti bibliografici per l'orientamento educativo pensata con l'obiettivo di offrire percorsi di lettura, ...
La collana "APP - Quaderni di approfondimento del Centro RiESco" è nata con l'obiettivo di raccontare le esperienze, secondo la tradizione ...
Collana che raccoglie degli estratti tematici del catalogo della biblioteca del Centro RiESco. Strumenti rivolti all'utenza per una più agevole ricerca per argomenti e tipologie di materiali presenti....

IN VETRINA

IMMAGINARI PLURALI. Razza e differenze negli albi illustrati

Nuova pubblicazione bibliografica della collana BOE del Centro RiESco. Un fascicolo che nasce dalla consapevolezza che la letteratura per l’infanzia e in particolare gli albi illustrati sono uno strumento diffuso per promuovere l’educazione interculturale nei servizi educativi e scolastici. Per indagare su come vengono raccontate e rappresentate differenze/appartenenze etniche, culturali e sociali.

copertina pubblicazione

VUOTI DI MEMORIA. Colonialismi e didattica dell’altro

Percorso bibliografico che raccoglie indicazioni di libri, articoli, risorse on line per approfondire il tema del colonialismo.

Un tentativo di offrire spunti e suggerimenti di lettura a docenti che intendono realizzare percorsi didattici nella classe trova, in questa pubblicazione una pluralità di collezioni o patrimoni online cui fare riferimento. Volumi, riviste, documentazioni e materiali audiovisivi appartenenti alla biblioteca del Centro RiESco e alla biblioteca Cabral.

immagine illustrativa

ROSA PARKS E LA BATTAGLIA CONTRO IL RAZZISMO

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo di…

PUBBLICAZIONI FUORI COLLANA

PARKIT. Una guida per riscoprire la natura in città insieme ai bambini

PARKIT ha come obiettivo quello di promuovere esperienze in natura anche al di fuori dei giardini scolastici attraverso indicazioni per la programmazione di una giornata in uno dei quattro parchi cittadini selezionati (Villa Ghigi, Cedri e Lungo Savena, Arboreto, Villa Spada.

Pubblicazione curata da Benedetta Rossini e realizzata da IES (Istituzione Educazione e Scuola), Fondazione Villa Ghigi e Centro RiESco del Comune di Bologna.

UNA GIORNATA NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. Unità didattica per corsi di lingua sull’italiano della cura | Livelli A1-A2

Unità didattica pensata per fornire un supporto ai docenti impegnati nei percorsi di avvicinamento linguistico destinati alle madri che hanno figli nella fascia d’età da 0 a 6 anni.

MA PARLI ARABO?! Strumenti per capire ed accogliere

A cura di Alessandra Laurito, con la collaborazione di Silvia De Rosa. – CD>>LEI, 2015

Il fascicolo è pensato per offrire approfondimenti sull’uso della lingua madre in ambiente didattico, fornire strumenti e informazioni, in particolare sulla lingua araba, ma anche suggerire materiali e testi utili, disponibili presso la biblioteca del Centro RiESco, con lo scopo di valorizzare la lingua madre e promuovere il valore culturale che la lingua rappresenta.

I TAPPETI DI MANAAR. Percorso didattico

Percorso didattico realizzato dall’insegnante Maddalena Francavilla della scuola secondaria di primo grado “Lavinia Fontana” di Bologna e raccolto nel fascicolo omonimo grazie al contributo del CD>>LEI.
Prendendo spunto da una storia vera, la proposta didattica parte da un racconto fiabesco illustrato dagli alunni delle classi 1A e 1B con la collaborazione delle insegnanti Carla Romoli, Antonia Pagliarulo e Maria Assunta Baldazzi.

RETE DEI CENTRI INTERCULTURALI E-R -Cataloghi dei materiali

Il Centro RiESco ha curato i cataloghi delle pubblicazioni realizzate dai vari Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere, valorizzare e rendere accessibili le risorse, i progetti e le attività di documentazione realizzate dalla Rete.

STORYTELLING. Un progetto e le sue pubblicazioni

Storytelling, un progetto promosso dal Centro RiESco in collaborazione Coop Adriatica, Sala Borsa Ragazzi e la cooperativa culturale Giannino Stoppani, nasce nel 2010 come un concorso per la raccolta di storie scritte dalle famiglie dei bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Bologna , con l’obiettivo di raccogliere le voci, le memorie, i…

PUBBLICAZIONI REALIZZATE NELL'AMBITO DI PROGETTI

immagine copertina

LIBO’ | l’italiano alla radio

Un corso a distanza che utilizza la radio come strumento di diffusione della conoscenza linguistica: dal 25 maggio 2011 il CD>>LEI ha promosso 15 puntate per migliorare la conoscenza della lingua italiana trasmesse ogni mercoledì alle ore 12.00 e in replica la domenica alle ore 14.00 su Città del Capo radio metropolitana (96.25 e 94.7 FM, in streaming su: Radio Città del Capo).

Leggi tutto
immagine copertinna

DiVersi. Parole dell’incontro nelle letterature del mondo

Catalogo che raccoglie brani, poesie, frasi e parole significative sui temi del razzismo, del pregiudizio, dell’identità culturale, dell’educazione alla pace e alla nonviolenza, tratte dai libri e altri documenti facenti parte, nella quasi totalità, delle raccolte presenti e disponibili presso la biblioteca del CD>>LEI e delle tre biblioteche del Quartiere Navile.

Leggi tutto
immagine descrittiva

PROGETTO REGIONALE DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA 0-6 | le pubblicazioni realizzate

Nel 2002 la Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza, ha promosso il progetto di sistematizzazione e implementazione della documentazione educativa su scala regionale, con l’obiettivo di dare diffusione alle esperienze più significative realizzate nei servizi per l’infanzia relativamente all’area della progettazione educativa.

Leggi tutto

BIM – Biblioteca Interculturale Mobile | i cataloghi

Presso il Centro è disponibile il catalogo bibliografico che raccoglie i libri e i materiali che la Biblioteca Interculturale Mobile ha portato nelle scuole, ma anche in altri luoghi di aggregazione della città di Bologna, dalle biblioteche ai Centro Interculturali. E’ inoltre disponibile una bibliografia aggiornata, che raccoglie i libri e i materiali multimediali, che sono andati ad arricchire la BIM con una nuova sezione dedicata a romanzi, film e documentari per ragazzi sul tema delle seconde generazioni.

Leggi tutto

ULISSE | Lingua italiana e servizi socio-educativi

ULISSE | Lingua italiana e servizi socioeducativi “Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini“, progetto coordinato dal 2012 al 2015 dal CD>>LEI (Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione) e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso i fondi FEI con la collaborazione della Provincia di Bologna, OPIMM (Opera dell’Immacolata), VOLI Group e…

Leggi tutto
SeiPiu-logo

SEIPIÙ | seconde generazioni e riuscita scolastica

SeiPiù nasce con l’obiettivo di combattere l’insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al secondo biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, promuovendo processi di crescita e socializzazione tra pari e favorendo al tempo stesso il dialogo e la collaborazione tra alunni, docenti e famiglie e la partecipazione attiva di queste ultime nel percorso educativo dei figli.

Leggi tutto

PUBBLICAZIONI IN "ARCHIVIO"

immagine illustrativa

ITALIANO L2 | archivio materiali

Raccolta di materiali e strumenti per lo studio e l’insegnamento della lingua italiana catalogabili in 3 sezioni:

>> Materiali teorici: atti di convegni, corsi di formazione sul tema dell’italiano come seconda lingua per sostenere il lavoro delle insegnanti nelle classi multiculturali
>> Strumenti operativi: schede didattiche, test d’ingresso, testi semplificati, suggerimenti pratici e operativi per attività legate all’insegnamento e allo studio della lingua italiana. Le risorse segnalate sono state elaborate da insegnanti, operatori e studenti nell’ambito di progetti, laboratori e iniziative promosse dal CD>>LEI-Centro RiESco
>> pubblicazioni e documentazioni realizzate nell’ambito di progetti di educazione linguistica e culturale rivolti a minori e adulti stranieri, a scuole di ogni ordine e grado, alla cittadinanza

Leggi tutto
immagine descrittiva

EDUCAZIONE INTERCULTURALE | archivio dossier tematici

Dossier che possono essere utilizzati come materiale informativo e di approfondimento e per il lavoro nelle classi su tematiche che hanno come sfondo comune l’intercultura.

Leggi tutto