Nausicaa

Il Progetto NAUSICAA, nel suo complesso, si propone di migliorare l’inclusione sociale dei cittadini non comunitari, supportando i servizi territoriali, sociali, socio-sanitari ed educativi. Il Centro RiESco gestisce le azioni in ambito scolastico rivolte ai giovani stranieri.

PROGETTO NAUSICAA - SCHEDA AZIONE 3
Il Progetto NAUSICAA è finanziato con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel suo complesso, si propone di migliorare l’inclusione sociale dei cittadini non comunitari, supportando i servizi territoriali, sociali, socio-sanitari ed educativi.

Il Centro RiESco gestisce le azioni in ambito scolastico rivolte ai giovani stranieri.

AZIONI IN AMBITO SCOLASTICO PER ADOLESCENTI STRANIERI
Nell'anno 2021 le scuole secondarie della città di Bologna potranno beneficiare di interventi tesi a sostenere l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda da parte di allievi stranieri, in particolare di allievi di recente ingresso in Italia.

Queste azioni, coordinate dal Centro Documentazione e Intercultura RiESco, si sviluppano:

- durante l'anno scolastico 2020-21: laboratori linguistici di italbase realizzati in presenza

o a distanza per allievi degli Istituti Superiori di Bologna

- durante il periodo estivo: corsi intensivi di lingua italiana destinati ad allievi di cittadinanza non italiana da realizzarsi presso le scuole secondarie di I° e II° grado.

Per maggiori informazioni vedi scheda descrittiva del progetto.