Alfabeti dal mondo

È in partenza la seconda edizione dell’iniziativa Alfabeti dal Mondo, con cui il Centro RiESco in collaborazione con Open Group, Aipi e Cidas, propone laboratori narrativi bilingui alle scuole d'infanzia e alle scuole primarie di Bologna: narrazioni, letture, attività ludiche ed espressive come occasioni di valorizzazione della lingua madre, di osservazione e di ascolto dei repertori linguistici conosciuti dai bambini.

Un modo per veicolare la bellezza delle lingue attraverso i suoni, le immagini e le storie raccontate in tante lingue. Per promuovere un clima di relazioni positive, capacità di osservazione e di ascolto, e per favorire l'emersione delle lingue che si parlano a casa e che in questi giorni potranno entrare a scuola, ma anche per favorire l’arricchimento lessicale e consolidare competenze verbali per tutto il gruppo.

I percorsi attraverseranno le scuole della città raggiungendo 24 classi di scuola primaria e in 15 sezioni di scuola dell’infanzia, da febbraio ad aprile.

Iniziativa promossa dal centro RiESco del Comune di Bologna in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre (istituita dall'UNESCO, ricorre il 21 febbraio), realizzata da Coop Open Group, Aipi, CIDAS.

locandina evento