OUTDOOR EDUCATION | focus tematico

Sempre più diffusa nei servizi educativi della nostra città, l'educazione all'aria aperta è una pratica educativa nata nei Paesi scandinavi che si fonda sulla possibilità di apprendere e acquisire nuove competenze attraverso esperienze diretta con la natura e attraverso la natura. Partendo dagli spazi verdi scolastici e urbani bambine e bambini possono giocare, sperimentare, imparare, scoprire e socializzare in modo ludico e spontaneo. Parchi e giardini, cortili e orti diventano così palestre per il fisico e la mente, vere e proprie aule didattiche a cielo aperto attraverso cui promuovere l'educazione ambientale, il rispetto delle risorse naturali, la sostenibilità.

Nelle esperienze educative e didattiche delle scuole e dei servizi educativi per la prima infanzia bolognesi, forte è sempre stata la tradizione che ha messo al centro del progetto educativo e dei programmi scolastici, l'educazione ambientale e il rapporto con la natura.

Il Centro RiESco ha saputo così intercettare questo interesse che è stato favorito ed accompagnato anche da percorsi formativi dedicati e incontri specifici nell'ambito dei quali sono stati prodotti materiali, percorsi bibliografici, dossier e video di documentazione qui raccolti.

MATERIALI E DOCUMENTAZIONI

copertina pubblicazione

PARKIT. Una guida per riscoprire la natura in città insieme ai bambini

PARKIT ha come obiettivo quello di promuovere esperienze in natura anche al di fuori dei giardini scolastici attraverso indicazioni per la programmazione di una giornata in uno dei quattro parchi cittadini selezionati (Villa Ghigi, Cedri e Lungo Savena, Arboreto, Villa Spada.

Pubblicazione curata da Benedetta Rossini e realizzata da IES (Istituzione Educazione e Scuola), Fondazione Villa Ghigi e Centro RiESco del Comune di Bologna.

Leggi tutto
immagine dimostrativa

OUTDOOR EDUCATION | documentazioni video

Video di documentazione educativa realizzati dal Centro nell’ambito del progetto “Outdoor Education – l’educazione sicura all’aperto”.

Materiali multimediali prodotti che raccontano le esperienze di gioco all’aperto e i percorsi di esplorazione dell’ambiente esterno realizzati nell’ambito del progetto da alcuni nidi e scuole d’infanzia del Comune di Bologna.

Leggi tutto

OUTDOC. Documentare l’outdoor education

Catalogo della mostra che restituisce al pubblico il patrimonio di testi, fotografie e video, narrazioni di esperienze selezionate dal primo “Concorso Nazionale per le migliori documentazioni educative sull’educazione all’aperto”.

Leggi tutto
copertina pubblicazione

DALL’ALTALENA AL FIENILE

Il gruppo di lavoro del Nido Alpi, nel Quartiere San Donato, racconta il percorso realizzato e i cambiamenti che sono avvenuti in giardino a seguito della formazione outdoor, mirata ad avviare nei servizi educativi per l’infanzia percorsi di riavvicinamento dei bambini alla natura.

Leggi tutto
copertina pubblicazione

RIFLETTENDO SULL’OUTDOOR EDUCATION

Percorsi realizzati in alcuni servizi educativi 0-6 del Comune di Bologna | a cura di Sandra Mei e Maria Grazia Mazzone. – Centro RiESCo : Comune di Bologna, 2015.
Il fascicolo raccoglie i percorsi di Outdoor education realizzati in alcuni servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Bologna.

Leggi tutto
copertina catalogo

Sperimentazione di materiali naturali nella scuola dell’infanzia

di Laura Miani (Coordinatrice pedagogica IES | Istituzione Educazione e Scuola Comune di Bologna). – Centro RiESco | Comune di Bologna, 2018. – (Collana: APPinfanzia. Quaderni di approfondimento del Centro RiESco) Documentazione curata dal Centro RiESco che completa il lavoro di documentazione avviato nel 2017 con la produzione di un video, curato da Laura Miani…

Leggi tutto
immagine illustrativa

OUTDOOR EDUCATION: nuova edizione della BOE tematica dedicata

In occasione dell’edizione 2021 del convegno nazionale sull’Outdoor Education, pubblichiamo una riedizione dello strumento ormai noto come BOE-Bibliografie per l’Orientamento Educativo, sul tema dell’educazione all’aperto. In questa raccolta, l’insegnante o l’educatore che vuole attivare percorsi nella classe o nella sezione, o che vuole approfondire e aggiornarsi con le più recenti pubblicazioni, potrà  trovare suggerimenti di letture con…

Leggi tutto
copertina pubblicazione

LA POESIA IN QUARTIERE Un’esperienza di Outdoor Education

Documentazione di un’esperienza didattica di Outdoor education “urbano” promossa e realizzata dall’insegnante Francesca Tota presso la scuola primaria Federzoni di Bologna nell’a.s. 2018/19. Come conciliare il bisogno di apprendere in contesti esterni a quelli dell’Istituto e al tempo stesso di incontrare il territorio? Il linguaggio poetico è stato protagonista delle uscite sul territorio. Le strade…

Leggi tutto