logo progetto

LETTERE DELLA MEMORIA | ed. 2023

In occasione della Giornata della Memoria, ritorna l’iniziativa LETTERE DELLA MEMORIA, che coinvolge scuole e biblioteche di Bologna, a cui il Centro RiESco partecipa fin dalla prima edizione (del 2021), per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah attraverso le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato.

Le biblioteche promotrici del Comune di Bologna e la biblioteca del Centro RiESco il 27 gennaio e nei giorni precedenti recapitano nella buchetta dei cittadini di Bologna che ne fanno richiesta lettere autografe contenenti brani letterari e testimonianze che raccontano e ricordano la tragedia della Shoah.
I brani sono selezionati dalle biblioteche coinvolte e dalle/gli insegnanti delle scuole aderenti, poi trascritti a mano da alunne e alunni del territorio, da volontari e operatori delle biblioteche promotrici.

Questa edizione prevede che le lettere arriveranno nelle buchette delle cittadine e dei cittadini con due modalità:

• per chi abita nei territori delle biblioteche Jorge Luis Borges, Borgo Panigale, Lame – Cesare Malservisi, Orlando Pezzoli, Luigi Spina – Casa Gialla, Tassinari Clò la consegna sarà a cura dalle classi degli istituti comprensivi coinvolti;
  • chi risiede nelle vicinanze delle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella – Luigi Fabbri, Scandellara – Mirella Bartolotti e Biblioteca del Centro RiESco potrà richiedere la consegna tramite modulo Google a questo indirizzo bit.ly/lettere_della_memoria_2023 e riceverà la lettera nella settimana del 27 gennaio. Saranno accettate le richieste fino a venerdì 20 gennaio alle 18.00 per un massimo di 40 lettere per ogni biblioteca.

LETTERE DELLA MEMORIA è un’iniziativa promossa dal Settore biblioteche del Comune di Bologna e dal Centro RiESco (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni), realizzata grazie alla collaborazione e al sostegno di COOP Alleanza 3.0. Le spedizioni quest’anno sono a cura di Consegne etiche.