Ogni lingua vale

immagine illustrativa

Il percorso - nato da una iniziativa del Gruppo Tecnico costituito dalla Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, la Città Metropolitana, il Centro RiESco del Comune di Bologna (UI Sistema formativo Integrato Infanzia e Adolescenza), il Centro Interculturale Massimo Zonarelli - vuole approfondire il tema del bilinguismo e del plurilinguismo proponendo ai servizi educativi per l'infanzia e alle scuole primarie un’indagine sperimentale per arrivare ad avere una fotografia linguistica della scuola.

L’obiettivo è quello di valorizzare la diversità linguistica presente nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie del territorio metropolitano di Bologna proponendo alle scuole una serie di azioni e di attività mirate a livelli diversi, in base all’interesse e alla disponibilità della scuola.

La documentazione del progetto è raccolta sul sito della Città metropolitana di Bologna

INIZIATIVE E ATTIVITÀ RECENTI

immagine illustrativa

OGNI LINGUA VALE | eventi autunno 2022

Valorizzare la ricchezza del plurilinguismo e del multilinguismo. Proposte di sperimentazione nelle scuole del territorio metropolitano di Bologna nell’ambito del progetto OGNI LINGUA VALE.
Una mostra e 3 restituzioni delle sperimentazioni realizzate nelle scuole medie inferiori e nel CPIA della Montagna. Ciascuna restituzione avrà una parte di formazione con la docente Fernanda Minuz e i professori delle scuole che hanno realizzato il progetto, e una parte di spettacolo con i ragazzi che hanno seguito la sperimentazione. Gli spettacoli sono a cura dell’ITC di San Lazzaro.

Leggi tutto

MATERIALI PRODOTTI

immagine descrittivaUn documento, unico nel suo genere, che ha come obiettivo quello di fornire un quadro d'insieme della normativa, del dibattito in corso, delle ricerche e delle sperimentazioni relativamente al riconoscimento del plurilinguismo.
Pubblicazione completa 
Sintesi

ARCHIVIO EVENTI E INIZIATIVE

>> 17 febbraio 2020
OGNI LINGUA VALE. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole secondarie di I e II grado
seminario con Fernanda Minuz, esperta di glottodidattica e plurilinguismo

>> 27 novembre 2019
OGNI LINGUA VALE. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole dell’infanzia e primaria
seminario promosso dal Gruppo di lavoro sulla valorizzazione della lingua madre, istituito dalla Città Metropolitana di Bologna e dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

>> 21 febbraio 2019
OGNI LINGUA VALE. Pratiche e valorizzazioni della diversità linguistica
seminario promosso in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre istituita dall'UNESCO, realizzato nell'ambito della La terza edizione del Festival delle Biblioteche Specializzate dal titolo "TERRE PROMESSE. Migrazioni e Appartenenze".

>> 10 dicembre 2018
OGNI LINGUA VALE. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole
Seminario tenuto da Fernanda Minuz (esperta di didattica dell'italiano L2).

>> 16 ottobre 2018
OGNI LINGUA VALE. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nei servizi per l’infanzia e nelle scuole
seminario tenuto da Graziella Favaro (esperta di processi educativi nella migrazione e di educazione interculturale).