ITALIANO L2 CON LA DIDATTICA A DISTANZA

IMPARARE L'ITALIANO ANCHE A CASA. Attività per alunni stranieri

Materiali mirati a specifici gruppi di studenti stranieri realizzati dalle docenti di L2 delle cooperative Open Group, Aipi e CIDAS nell'ambito del servizio di insegnamento della lingua italiana ad allievi di cittadinanza non italiana e di mediazione linguistico-culturale in ambito educativo e scolastico del Comune di Bologna coordinato dal Centro RiESco.

Attività e unità didattiche pensate (in tempi di chiusura scolastica causata dall'emergenza sanitaria da Coronavirus) per colmare il divario digitale, linguistico e socio-culturale che rischia di allontanare alcune famiglie dalla comunità scolastica contenenti schede utili alla comprensione del testo, alla costruzione e alla sintassi di una frase semplice, con attività che consentono, anche a chi non dispone di stampante, di poter essere riprodotte e trascritte.

Per la preparazione dei materiali sono stati utilizzati software utili alla semplificazione e alla riproduzione di immagini con lo scopo di rendere accessibili i testi.

Unità didattica per la scuola primaria (4a | 5a) e secondaria di primo grado (1a).
Contiene attività ed esercizi su: azioni abituali nella giornata e nel tempo libero; raccontare ed esprimere le proprie emozioni; verbi fare e andare | verbi riflessivi e reciproci. Materiali utilizzati per la didattica a distanza rivolta ad alunni di quarta, quinta della scuola Primaria e di prima della scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n. 17 di Bologna.

Per consultarla/scaricarla clicca qui.