immagine illustrativa

IL TEMPO DELLE PAROLE. Apprendere il lessico di base con il ritmo

17 e 24 gennaio 2022, ore 16.00 – 18.00 | online

Due incontri online per offrire a chi insegna nelle classi plurilingue strumenti per supportare allieve e allievi neo-arrivate/i nell’acquisizione di un patrimonio di parole che li renda capaci di interagire nel contesto scolastico, attraverso strategie che fanno leva sulla multimodalità.

La relatrice Carla Marulo* proporrà l’impiego delle percussioni e del corpo come potenti attivatori di memoria e apprendimento. Il lavoro sul ritmo e il tempo, dunque, per facilitare l’interazione nel gruppo classe, l’apprendimento linguistico e, in particolare, la memorizzazione del lessico e la discriminazione fonologica con bambine e bambini provenienti da sistemi linguistici molto lontani dall’italiano e non basati su sequenza sillabica.

La proposta nasce da un percorso di ricerca e da un progetto editoriale delle Edizioni La Linea, che collabora alla realizzazione dell’iniziativa.

Destinatari: educatrici/ori e insegnanti

Per iscriversi compila il modulo online al seguente link: https://bit.ly/3EZXOSB

*Carla Marulo | docente L2 presso CPIA di Bologna, dottoranda in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Bologna; autrice di Il tempo delle parole. Il lessico di base per alunni stranieri della scuola primaria (Ed. La Linea, 2020)

Argomento: ,
Tag: