copertina pubblicazione

I TAPPETI DI MANAAR. Percorso didattico

Pubblicazione a cura di Maddalena Francavilla e CD>>LEI. – Comune di Bologna, 2014

I tappeti di Manaar. Una fiaba moderna per conoscere il mondo” è un percorso didattico realizzato dall’insegnante Maddalena Francavilla della scuola secondaria di primo grado “Lavinia Fontana” di Bologna e raccolto nel fascicolo omonimo grazie al contributo del CD>>LEI.
Prendendo spunto da una storia vera, la proposta didattica parte da un racconto fiabesco illustrato dagli alunni delle classi 1A e 1B con la collaborazione delle insegnanti Carla Romoli, Antonia Pagliarulo e Maria Assunta Baldazzi.

La fiaba interculturale è accompagnata da una serie di proposte ludico didattiche per lo studio delle discipline, pensate in particolare per le classi multiculturali e con una particolare attenzione alle difficoltà linguistiche degli alunni non italofoni. Le attività presenti, che riguardano la fiaba come genere testuale, permettono inoltre di aprire una riflessione su alcuni grande tematiche come la diversità culturale e di genere.

IL PERCORSO DIDATTICO

IL GIOCO