QUESTIONE DI VITA E DI MORTE | focus tematico

Partendo dalla convinzione che educare alla morte significhi, prima di tutto, educare alla vita e "alle cose della vita", in questi ultimi anni il Centro RiESco ha provato ad intercettare il bisogno di affrontare il tema dell'educazione alla morte con i più piccoli, in particolare all'interno dei servizi educativi del Comune della città di Bologna, attraverso incontri, iniziative e occasioni formative.

Nell'ambito di queste ed altre attività, grazie sopratutto alla proficua collaborazione con alcuni coordinatori pedagogici, il Centro ha così prodotto materiali diversi quali percorsi bibliografici, video e dossier di documentazione, raccolti e disponibili in questa sezione al fine di valorizzare, divulgare e condividere saperi, esperienze e riflessioni sul tema.

MATERIALI E DOCUMENTAZIONI

immagine copertina

QUESTIONI DI VITA E DI MORTE | riflessioni e testimonianze

Il fascicolo affronta i temi della morte e del lutto sperimentato dai bambini attraverso 11 testimonianze dirette di coordinatori pedagogici di quattro quartieri della città di Bologna che hanno raccontato esperienze legate spesso a percorsi realizzati per affrontare la perdita di un genitore di bambini che frequentano i servizi, ma anche legati alla morte di alcuni bambini.

Leggi tutto
immagine dimostrativa

QUESTIONI DI VITA E DI MORTE

Strumenti per affrontare il tema della morte e del lutto sperimentato dai più piccoli.
Qui sono raccolti i materiali disponibili presso la biblioteca, insieme ad altre risorse on line e spunti di approfondimento.

Leggi tutto

Educare i bambini alla morte e al lutto

Educare i bambini alla morte e al lutto. Il video propone una sintesi dell'incontro con Francesco Campione che si è tenuto il 4 aprile 2014 presso il Centro RiESco nell'ambito delle iniziative promosse per la settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Partendo dal suo libro “La domanda che vola” l'autore ha affrontato il tema delicato della morte e del lutto sperimentato dai più piccoli, aprendo così una riflessione sull'approccio più adeguato per parlarne con loro.