Materiali e documentazioni presenti al Centro

Il Laboratorio di Documentazione e Formazione è la struttura che ospita l’Archivio di Documentazioni, con l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura della qualità educativa nei servizi per l'infanzia e nelle scuole.

Dal 2002 è sede dell’Archivio di documentazione educativa regionale.

L'Archivio offre la possibilità di accedere a un vasto patrimonio di documentazioni (report, dossier e testi su esperienze educative e didattiche realizzate dai servizi e dalle scuole del territorio, diari di bordo, approfondimenti tematici, tesi di laurea). Presso il Laboratorio è conservato inoltre l’archivio 0/6 pervenute dai Coordinamenti Pedagogici dell’Emilia-Romagna, creato grazie al Progetto Regionale Documentazione Educativa.

Per accedere alle documentazioni scrivere a: centroriesco@comune.bologna.it

Il patrimonio del Laboratorio di Documentazione e Formazione, sezione speciale della biblioteca del Centro Ri.E.Sco., raccoglie:

>> COLLEZIONI LABDOCFORM - testi, manuali e materiali legati ai temi dell'educazione e della cura nell'infanzia; materiali di documentazione cartacea e video prodotta, in particolare nell'ambito educativo 0-6 e nel campo dell'integrazione della disabilità, suddivisi in base alla tipologia di servizio educativo che li ha prodotti: Nido d'infanzia, Servizi sperimentali, Servizi educativi territoriali, Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria primo e secondo grado.

>> DOCUMENTAZIONI trasversali, Approfondimenti teorici, Laboratori per la didattica, Tesi di Laurea.

>> APPROFONDIMENTI: materiali tematici, tesi di Laurea.

>> COLLEZIONE DOCURER - dedicata alle documentazioni 0/6 pervenute dalle varie Province dell’Emilia Romagna tramite i Coordinamenti Pedagogici Provinciali. La collezione nasce nell'ambito del Progetto Regionale Documentazione Educativa.

>> COLLEZIONE SCHEDE GreD - dedicata alle schede per la documentazione dei progetti educativi realizzati nei servizi 0/6. La collezione nasce nell'ambito delle attività dei Gruppi di lavoro Regionale sulla Documentazione.

FOCUS TEMATICI

Nelle esperienze educative e didattiche delle scuole e dei servizi educativi per la prima infanzia bolognesi, forte è sempre stata la tradizione che ha messo al centro del progetto educativo e dei programmi scolastici, l'educazione ambientale e il rapporto con la natura.

Il Centro RiESco ha saputo così intercettare questo interesse che è stato favorito ed accompagnato anche da percorsi formativi dedicati e incontri specifici nell'ambito dei quali sono stati prodotti materiali, percorsi bibliografici, dossier e video di documentazione qui raccolti.

Partendo dalla convinzione che educare alla morte significhi, prima di tutto, educare alla vita e "alle cose della vita", in questi ultimi anni il Centro RiESco ha provato ad intercettare il bisogno di affrontare il tema dell'educazione alla morte con i più piccoli, in particolare all'interno dei servizi educativi del Comune della città di Bologna, attraverso incontri, iniziative e occasioni formative.

Nell'ambito di queste ed altre attività, grazie sopratutto alla proficua collaborazione con alcuni coordinatori pedagogici, il Centro ha così prodotto materiali diversi quali percorsi bibliografici, video e dossier di documentazione, raccolti e disponibili in questa sezione al fine di valorizzare, divulgare e condividere saperi, esperienze e riflessioni sul tema