Dalle storie ai bisogni | report

Dare voce alle famiglie straniere nei servizi educativi per l’infanzia
Centro RiESco | Comune di Bologna, 2018. – Collana: APPculture. Quaderni di approfondimento del Centro RiESco

A oltre trent’anni dai primi flussi sistematici di migranti, e a oltre venticinque dalla sua creazione, il Centro di Documentazione – Laboratorio per un’Educazione interculturale (CD>>LEI) del Comune di Bologna, si propone di fare il punto sul tema delle famiglie straniere e dell’inclusione nelle scuole e nei servizi educativi.
Attraverso questo report il Centro si interroga sulla capacità del sistema educativo, e in particolare dei servizi per l’infanzia, di far fronte alla pluralità e alla complessità delle domande e dei bisogni.
Questa sintesi muove dall’analisi della letteratura prevalentemente nazionale, e, in particolare, delle pubblicazioni disponibili presso la biblioteca del Centro, così come da quella internazionale reperita on-line.
Alla lettura della produzione scientifica si aggiunge l’esperienza del Centro quale osservatorio dei bisogni dei servizi educativi e scolastici, esplicitati dalle domande che giungono allo sportello interculturale del centro e dalla richiesta di interventi di mediazione e formazione in questo ambito.

Per consultare/scaricare il report:

Dalle-storie-ai-bisogni_APPculture