Biblioteca

La biblioteca del Centro RiESco comprende attualmente circa 7000 volumi indicizzati, sui diversi aspetti dell'educazione interculturale, la pedagogia educativa e inclusiva.

Articolata nelle seguenti sezioni: diritti umani e dell'infanzia, educazione alla pace, educazione allo sviluppo, educazione interculturale, immigrazione, italiano L2, narrativa, narrativa per l'infanzia, paesi e popoli, religione, storia; testi, manuali e materiali legati ai temi dell'educazione e della cura nell'infanzia; materiali di documentazione cartacea e video prodotti in particolare nell'ambito educativo 0-6 e nel campo dell'integrazione della disabilità, suddivisi in base alla tipologia di servizio educativo che li ha prodotti: Nido d'infanzia, Servizi sperimentali, Servizi educativi territoriali, Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria primo e secondo grado. Una sezione è dedicata alla raccolta di tesi di laurea.

Nella biblioteca sono a disposizione anche documenti inediti e materiale grigio frutto di ricerche, convegni, progetti e sperimentazioni.

È inoltre consultabile un catalogo di bibliografie ragionate e tematiche volte a facilitare la ricerca degli utenti.

La biblioteca offre la possibilità di consultare 50 periodici e dispone di una videoteca con circa 1200 titoli fra film. documentari e video didattici.

Il regolamento della biblioteca prevede il prestito di un massimo di 3 opere per un periodo di 30 giorni.

Da settembre 2012, a seguito dell'adesione al Servizio Nazionale Bibliotecario (SBN), il catalogo del patrimonio della biblioteca del Centro RiESco è consultabile su quello del polo bolognese.

Il catalogo della biblioteca su SeBina You

Orari della biblioteca:
martedì e giovedì: 9.00-14.00 | 14.30-17.30
mercoledì: 14.00-18.00
Nei mesi di luglio e agosto la biblioteca è chiusa.

Contatti
051/2196285 -72
cdleibiblioteca@comune.bologna.it | labdocformistruzione@comune.bologna.it

Articoli in evidenza sulla biblioteca

dettaglio copertina

INTENDERE E VOLERE. Don Milani e la scuola | percorso bibliografico

La collana BOE (Bibliografie per l’Orientamento Educativo) del Centro RiESco si arricchisce di una nuova proposta che dedica una raccolta di titoli e materiali all’esperienza di Don Milani.
Questa pubblicazione, curata dal Centro RiESco, si inserisce in una ricca programmazione promossa dal Comune di Bologna dal titolo “Bologna con Don Milani”, che si è svolta dal mese di ottobre all’inizio di febbraio.

Leggi tutto
BOE Shoah - immweb

RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA

In occasione della quarta edizione del progetto “LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah” il Centro RiESco ha curato la redazione di una bibliografia che raccoglie segnalazioni di saggi di approfondimento sul tema della memoria e la didattica della Shoah, opere di narrativa, testimonianze biografiche, film e documentari che sono disponibili (alcune opere in acquisizione) presso la nostra biblioteca.

Leggi tutto

IMMAGINARI PLURALI. Razza e differenze negli albi illustrati

Nuova pubblicazione bibliografica della collana BOE del Centro RiESco. Un fascicolo che nasce dalla consapevolezza che la letteratura per l’infanzia e in particolare gli albi illustrati sono uno strumento diffuso per promuovere l’educazione interculturale nei servizi educativi e scolastici. Per indagare su come vengono raccontate e rappresentate differenze/appartenenze etniche, culturali e sociali.

Leggi tutto

LETTURE | Segnalazioni dal catalogo della biblioteca

Antropologia delle famiglie contemporanee

di Simonetta Grilli. – Carocci, 2021 Partendo da ricerche condotte nel contesto…

Leggi tutto

Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia

Franca Grisoni, Adriano Treccani. – Scholé, 2021 Il 2 aprile è la…

Leggi tutto
immagine illustrativa

DION. Unica direzione. Strade diverse

l testo che segnaliamo è un librogame che racconta di un ragazzo…

Leggi tutto
copertina libro

In terra straniera gli alberi parlano arabo

In terra straniera gli alberi parlano arabo / Usama Al Shahmani. –…

Leggi tutto