ADOLESCENTI

Iniziative e azioni attive sul territorio per la preadolescenza e l'adolescenza

NOTIZIE IN EVIDENZA

immagine illustrativa

LA RETE DEGLI SPORTELLI D’ASCOLTO SCOLASTICI | due incontri formativi

Due incontri formativi per analizzare le tipologie di situazioni che necessitano la collaborazione dei Servizi Sociali, Sanitari ed Educativi, con approfondimenti sulle tipologie di servizi, le modalità di accesso e sulla presa in carico dei minori.

Leggi tutto
immagine illustrativa

PROGETTO RSC. Seminario Scambio tra città | i materiali

Lo scorso 8 settembre 2023 nella sala conferenze del MAMbo, Museo d’arte moderna di Bologna, quattro grandi città come Venezia, Firenze, Milano e Bologna sono state chiamate al confronto, allo scambio di esperienze e alla condivisione delle buone prassi sviluppate all’interno del “Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti” 2021-2023.

Leggi tutto
immagine illustrativa

LA COLLABORAZIONE CON I SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI

Documentazione dell’incontro formativo online (tenutosi il 16 marzo 2023) sul tema della collaborazione con i servizi sanitari dell’AUSL di Bologna.

Un’occasione per approfondire e analizzare le tipologie di situazioni che necessitano la collaborazione dei Servizi Sociali ed Educativi e quali procedure seguire per l’attivazione.

Leggi tutto
immagine illustrativa

LA RETE DEI SERVIZI SANITARI A SUPPORTO DEI MINORI

Documentazione dell’incontro formativo sul tema della collaborazione con i servizi sanitari dell’AUSL di Bologna.
Un’occasione di conoscenza e approfondimento delle tipologie di servizi e le relative modalità di accesso e presa in carico dei minori.

Leggi tutto

DOCUMENTAZIONE DELLE FORMAZIONI

RESPONSABILITÀ EDUCATIVE E ADOLESCENZA: TRA LIMITI E OPPORTUNITÀ

Seminario rivolto alle operatrici e agli operatori dei servizi educativi della Città di Bologna, che operano con le/gli adolescenti e le loro famiglie.
Nella notizia dedicata il programma e alcuni contributi condivisi nell’incontro.

Leggi tutto

Webinar di presentazione metropolitana delle Linee guida regionali in merito al ritiro sociale, con la partecipazione di Matteo Lancini, presidente Minotauro (Milano), esperto nazionale sul tema del ritiro e autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza complessa; Stefano Costa, neuropsichiatra Infantile responsabile dei servizi di terzo livello dell’Ospedale Maggiore.

Nelle notizia dedicata sono disponibili alcuni materiali condivisi nell'occasione.

Rassegna webinar per genitori, insegnanti, ragazze/i

La scelta dei percorsi scolastici, formativi e professionali rappresenta una tappa molto importante nel percorso di crescita degli adolescenti, per tracciare il proprio futuro. A tal proposito l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, in collaborazione con i SEST, l'ufficio V - ambito territoriale di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Università di Bologna, Museo del patrimonio industriale ha proposto un ciclo di incontri per affrontare queste tematiche insieme a genitori, ragazzi, insegnanti, educatori ed esperti.

Per consultare la pagina di documentazione degli incontri, con programmi e contributi, clicca qui.

Ciclo di eventi sulla rete cittadina a supporto di bambini/e e adolescenti | 2020>>2022

Incontri formativi organizzati nell'ambito del “Tavolo Promozione del benessere e prevenzione del rischio in adolescenza” del Distretto di Bologna, con la finalità di favorire la conoscenza dei servizi sanitari, sociali ed educativi del territorio e creare connessioni.

Per consultare la pagina di documentazione degli incontri, con programmi e contributi, clicca qui.