Le principali novità

Il Censimento della popolazione e delle abitazioni ha come data di riferimento il 9 ottobre 2011.

Il Censimento del 2011 è stato progettato secondo modalità innovative circa gli aspetti informativi e organizzativi. Lo scopo è quello di limitare l'onere operativo sui Comuni, da sempre coinvolti nella rilevazione sul campo, di diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari, di migliorare infine l'accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione.

Per la prima volta i questionari sono spediti per posta direttamente alle famiglie e non più distribuiti dai rilevatori. Tutte le famiglie italiane ricevono il modulo per posta nel periodo dal 12 settembre al 22 ottobre 2011; fanno eccezione i nuclei familiari che hanno cambiato residenza nel corso del 2011 e le famiglie numerose con più di 6 componenti, i quali ricevono il questionario a cura del Comune secondo modalità e tempi leggermente diversi.

Anche la compilazione e la restituzione del modulo censuario avvengono in modo innovativo, quasi sempre senza l’ausilio del rilevatore. I cittadini infatti possono scegliere di compilare il modulo su internet, utilizzando le credenziali di accesso stampate sul questionario ricevuto, oppure optare per la tradizionale compilazione del questionario cartaceo, che deve essere riconsegnato presso un ufficio postale entro il 20 novembre.

Sul periodico Stat news è stato pubblicato un articolo di Enrico Giovannini, il presidente dell'Istat, riguardante le innovazioni dei censimenti 2011-2012.