Summer School di SeiPiù


Summer School è un'iniziativa promossa dal CD>>LEI nell'ambito del Progetto SeiPiù e finanziata dalla fondazione del Monte di Bologna, rivolta agli studenti del primo e del secondo biennio degli Istituti superiori di Bologna e Provincia che aderiscono alla rete SeiPiù.

Per l'anno scolastico 2010/2011, Summer School di SeiPiù è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il FEI - Fondo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi - Azione 2.


>> FINALITA' E OBIETTIVI

Nata dall’esigenza di contribuire a colmare il vuoto di servizi educativi interculturali che si registra abitualmente dopo la chiusura delle scuole nel mese di giugno, l'iniziativa mira a promuovere i processi di socializzazione, l'espressione personale e creativa, valorizzando le capacità dei giovani e aiutandoli a rafforzare le competenze linguistiche della lingua italiana in modo ludico e cooperativo.

Considerando l'importanza della lingua e la possibilità di apprenderla in un contesto extrascolastico, a stretto contatto con ragazzi di nazionalità diverse, il CD>>LEI ha esteso l'iniziativa anche ad un certo numero di studenti stranieri provenienti dalle classi terze della Scuola Media, a ragazzi neo-arrivati e a studenti italiani.


>> AZIONI E PERCORSI

Summer School rappresenta un'occasione per dare spazio a idee, pensieri ed emozioni attraverso linguaggi comunicativi molteplici, per migliorare la lingua e unire giovani provenienti da diversi Paesi del mondo, attraverso:

  • corsi mattutini creativi per l'apprendimento della lingua italiana,
  • laboratori espressivi pomeridiani,
  • uscite di gruppo per conoscere altri luoghi di interesse del territorio, come le biblioteche e la Scuola di Pace di Monte Sole,
  • eventi e momenti di socializzazione.

I ragazzi iscritti che aderiscono al progetto, possono scegliere di frequentare solo i corsi del mattino, o del pomeriggio, oppure possono fermarsi per l'intera giornata.

Per coloro che scelgono di partecipare sia alle attività mattutine sia a quelle pomeridiane, è prevista la possibilità di pranzare in mensa gratuitamente, in piccoli gruppi, e di prendere parte al Dopaci (dopo il panino cinema) un momento di socializzazione per ritrovarsi insieme in uno spazio accogliente, in attesa dei laboratori pomeridiani, ascoltando musica e guardando cortometraggi, corti animati e video selezionati ad hoc dagli operatori del Centro.


>> DOVE E QUANDO?

A partire dell'anno scolastico 2009/2010 il CD>>LEI ha realizzato, attraverso modalità e proposte educative molteplici, quattro edizioni annuali della scuola estiva che si sono svolte, dopo la chiusura delle scuole, la mattina e il pomeriggio per circa 10/15 giorni, presso la sede del Centro Ri.E.Sco. - Comune di Bologna Settore Istruzione, Via Ca' Selvaica 7.

Ultimo aggiornamento: martedì 10 settembre 2013