Strumenti operativi


>> Comunicare: schede e suggerimenti mirati all'insegnamento dell'italiano come lingua straniera / a cura di Miriam Traversi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2002.

Tratto ed adattato da un testo in uso nelle scuole elementari inglesi per l'insegnamento della lingua nazionale come seconda lingua. Rivolto a chi cerca nuove metodologie sull'insegnamento L2, può suggerire elementi nuovi da affiancare alla propria esperienza. Incentrato sull'approccio funzionale alle lingue.

>> Impariamo la lingua con la matematica: schede didattiche per insegnare l'italiano come lingua straniera all'asilo e nella scuola elementare anche attraverso la matematica / a cura di Miriam Traversi e Francesca Fabi. CD >> LEI, 2002. 27 p.

Tratto ed adattato da materiale in uso nelle scuole elementari inglesi per l'insegnamento della lingua nazionale come seconda lingua. Spiega come la matematica possa essere usata per lo sviluppo delle abilità linguistiche, anche attraverso suggerimenti di gioco. Rivolto all'asilo e alle scuole elementari. Ogni capitolo riguarda una delle funzioni principali del linguaggio applicato alla matematica: paragonare, riconoscere, esprimere concetti di dimensione.

I MATERIALI prodotti nell'ambito dei laboratori del progetto "Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi":

>> Accedi ai materiali: testi semplificati, unità didattiche, schede di valutazione e test d'ingresso

I MATERIALI prodotti nell'ambito dei laboratori del progetto SeiPiu':

>> Insegnare in italiano L2 la propria disciplina: materiali progettati per i "laboratori per materia" : CHIMICA contenuti e verifiche rivolte alle scuole di secondo grado / a cura diEmanuela Caselli (Aldini Valeriani Sirani), Laura Dall'Olio (Aldini Valeriani Sirani), Stefania Malavolta(Aldini Valeriani Sirani), Alessandra Forlani (AIPI); con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2010/2011. Il quaderno di esercizi è il frutto delle attività laboratoriali per l'apprendimento dell'italiano per lo studio rivolte a studenti stranieri, realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 4° annualità – anno 2010-2011 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, coofinanziato dal FEI, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. La dispensa fornisce indicazioni operative per supportare gli insegnanti nella produzione di materiali "altamente comprensibili" e propone schede ed esercizi mirati per facilitare gli studenti nell'apprendimento e nella verifica dei concetti fodamentali di chimica (sostanze pure e miscugli, reazioni chimiche).

>> Insegnare in italiano L2 la propria disciplina: materiali progettati per i "laboratori per materia" : DIRITTO contenuti e verifiche rivolte alle scuole di secondo grado / a cura diPaolo Botti (Aldini Valeriani Sirani), Stefania Malavolta(Aldini Valeriani Sirani), Alessandra Forlani (AIPI); con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2010/2011. - 39 p. ; 30 cm. Il quaderno di esercizi è il frutto delle attività laboratoriali per l'apprendimento dell'italiano per lo studio rivolte a studenti stranieri, realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 4° annualità – anno 2010-2011 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, coofinanziato dal FEI, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. La dispensa fornisce indicazioni operative per supportare gli insegnanti nella produzione di materiali "altamente comprensibili" e propone schede ed esercizi mirati per facilitare gli studenti nell'apprendimento e nella verifica dei concetti fodamentali di diritto (i soggetti del diritto, forme di stato)

>> Esercizi per l'apprendimento dell'italiano come L2 per lo studio delle discipline : unità didattiche di geografia : schede e materiali rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado / a cura di Alessandra Forlani, con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CDLEI - Ri.E.Sco., 2009/2010. - 33 p. ; 30 cm. Il quaderno di esercizi, frutto delle attività laboratoriali di italiano per stranieri realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 3° annualità – anno 2009-2010 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, nasce come strumento di facilitazione per l'apprendimento dell'italiano come lingua delle discipline e per supportare gli allievi stranieri nella comprensione dei testi. basandosi sul testo di geografia adottato dall'istituto Aldini Valeriani, il quaderno propone Letture ed esercizi graduati su Regioni italiane ed europee.

>> Esercizi per l'apprendimento dell'italiano come L2 per lo studio delle discipline : unità didattiche di letteratura : schede e materiali rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado / a cura di Alessandra Forlani, con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CDLEI - Ri.E.Sco., 2009/2010. - 145 p. ; 30 cm. Il quaderno di esercizi, frutto delle attività laboratoriali di italiano per stranieri realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 3° annualità – anno 2009-2010 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, nasce come strumento di facilitazione per l'apprendimento dell'italiano come lingua delle discipline e per supportare gli allievi stranieri nella comprensione dei testi. basandosi sul testo di geografia adottato dall'istituto Aldini Valeriani, il quaderno propone percorsi, letture ed esercizi graduati su diversi autori, fra i quali Manzoni, Leopardi, Boccaccio, Verga, Ungaretti, Sciascia.

I MATERIALI prodotti nell'ambito del progetto "Libò - lingua italiana a Bologna"

>> LIBO' l'italiano alla radio : Iniziativa del CD>>LEI Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione, Finanziato dal Piano Provinciale 2010 promosso dalla Provincia di Bologna / a cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa. - Bologna : Coop. Voli, 2011. - 68 p. ; 30 cm. Il fascicolo, pensato per studenti stranieri adulti con competenza linguistica del livello B2-B1 del Quadro Comune Europeo, è il frutto del corso d’italiano trasmesso a Radio Città del Capo promosso dal CD>>LEI nell'ambito del progetto "LIBO' lingua italiana a Bologna", finanziato dal Piano Provinciale 2010, promosso dalla Provincia di Bologna, realizzato da Voli Società Cooperativa con Coop Not Available. La dispensa si compone di 15 unità didattiche che propongono differenti situazioni comunicative di livello intermedio e dei relativi esercizi di comprensione e reimpiego delle forme linguistiche. In allegato il Cdrom per ascoltare le puntate del corso trasmesse da Città del Capo radio metropolitana.

Ultimo aggiornamento: martedì 03 maggio 2016