Immagini

Zoom-in
  • Percorsi bibliografici in distribuzione presso il Centro
Zoom-in

Boe: Bibliografie per l'Orientamento Educativo


La biblioteca del Centro RIESCO propone "BOE" uno strumento bibliografico interattivo per l’orientamento educativo pensato con l'obiettivo di offrire percorsi di lettura, spunti operativi, suggerimenti utili e approfondimenti su tematiche legate all’educazione interculturale, alla promozione della cultura dell’infanzia con particolare riferimento ai temi dell’inclusione e dell’integrazione. Non solo libri, ma anche musica, video, suoni e approfondimenti bibliografici consultabili anche on line.

Qui di seguito sono presenti i percorsi bibliografici che approfondiscono le tematiche più specifiche trattate dal CD>>LEI:

>> Nella terra di mezzo / a cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2018.
Questa pubblicazione nasce nell'ambito di un ciclo di incontri laboratoriali che l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, in particolare la U.I. Sistema Formativo Integrato Infanzia Adolescenza, ha rivolto a genitori di figli adolescenti durante la prima parte dell'anno scolastico 2018/2019. I laboratori sono stati condotti da  esperti in campo psicologico, pedagogico e sociologico con l'obiettivo di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, approfondendo differenti temi: dall'educazione digitale alla gestione del conflitto, dalla prevenzione del suicidio  all'insuccesso scolastico.

>> Famiglie nella migrazione, stili genitoriali, cura educativa / a cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2018.
Con questa BOE il Centro RiESco continua il percorso legato all'approfondimento sui temi delle famiglie della migrazione proponendo un percorso bibliografico fra la letteratura e la documentazione reperibile al Centro (ma anche online) sulle famiglie delle bambine e dei bambini che frequentano i servizi 0-6 e le scuole. L'itinerario di letture, approfondimenti e documentazioni che presentiamo è da considerare come tappa successiva alla pubblicazione del report "Dalle storie ai bisogni. Dare voce alle famiglie straniere nei servizi educativi per l'infanzia". Con questo fascicolo, il Centro propone una rilettura dei principali testi sul tema della migrazione familiare e della genitorialità nella diaspora, con un breve focus che ripropone spunti e interrogativi su alcuni aspetti che riguardano le famiglie migranti appartenenti alle comunità pakistane e del Bangladesh, fra le più numerose sul territorio bolognese.

>> Ascolta un po'. Materiali e risorse audio per la didattica e attività in ambito educativo / a cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2018.
Il percorso bibliografico ha come tema centrale quello dell'utilizzo delle risorse audio in ambito didattico ed educativo.
Strumenti per familiarizzare con la lingua italiana o per ampliare il proprio bagaglio culturale, esperienze che descrivono il punto di arrivo di un progetto di empowerment di soggetti socialmente più deboli, sperimentazioni di nuovi metodi di comunicazione, informazione e giornalismo. L'uso di questi materiali necessita l'uso del senso dell'udito (o comunque ad esso fa riferimento).
Per dirla con il titolo di una rubrica, da cui sono tratte alcune segnalazioni, della Newsletter del Centro RieSco, : ci vuole orecchio! Dunque, buon ascolto!

>> Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) - Materiali e risorse presenti al Centro Riesco / a cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2018.
Quella che vi proponiamo è una selezione dei libri e dei materiali disponibili al Centro RiESco sul tema DSA e BES. Non si tratta evidentemente di una bibliografia esaustiva, ma di un primo orientamento per chi desideri approfondire lo studio dell'argomento.
I libri sono stati divisi fra quelli che trattano in maniera generale i BES e i DSA e quelli che affrontano in maniera specifica dislessia, discalculia e disgrafia.
Per arricchire la proposta di materiali, abbiamo inserito anche alcune segnalazioni di risorse disponibili in rete.

>> Nuvole in viaggio: spunti didattici tra fumetti, graphic novel e racconti per immagini / A cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, novembre 2015.

In occasione della IX edizione di BilBolBul, il Centro RiESco propone un percorso bibliografico sul tema, che raccoglie e suggerisce fumetti, graphic novel, film, documentazioni e saggi di approfondimento presenti nelle biblioteche del CD>>LEI e del LabDocForm. Pur non essendo esaustiva, la bibliografia proposta nasce in particolare con l'intento di valorizzare le potenzialità che questi materiali possono offrire in campo educativo e didattico: il fumetto, infatti, proprio per il linguaggio comunicativo che lo caratterizza e per il suo particolare rapporto tra testo e immagine, può rappresentare un valido strumento alternativo rivolto ad adulti, ragazzi e bambini per promuovere la lettura, per apprendere, conoscere storie di vita e di attualità, ma anche per imparare una lingua.

>> Cucina, saperi e sapori / A cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco ; con la collaborazione di Alessandra Laurito Volontaria in Servizio Civile presso il Centro. - Bologna, 2015.

Sulla scia del crescente interesse per l'alimentazione sorto intorno all'Expo 2015 di Milano, il CD>>LEI ha deciso di proporre il macrotema “cibo” attraverso un percorso bibliografico in cui libri, video, risorse on-line e laboratoriali ci schiudono le porte delle cucine di Bologna e del mondo. I molteplici materiali segnalati rappresentano così chiavi di lettura alternative sull'universo culinario e per educare grandi e piccini a scegliere consapevolmente.

>> Per una scuola che sa accogliere / A cura della biblioteca CD>>LEI. - Bologna, 2013.

Il percorso bibliografico che qui proponiamo ha come tema centrale quello dell’accoglienza, nelle sue varie sfaccettature e significati, e contiene segnalazioni e suggerimenti, strumenti e materiali utili per l'insegnamento dell'italiano L2, la mediazione e la didattica interculturale, l'educazione alla convivenza.

>> Seconde generazioni e cittadinanza / A cura della biblioteca CD>>LEI. - Bologna, 2013.

Attraverso narrazioni, autobiografie, riflessioni e video, il percorso offre spunti e strumenti utili per conoscere il mondo delle seconde generazioni e approfondire tematiche quali l'identità plurale, le relazioni familiari, il diritto allo studio e alla cittadinanza.

>> Il pallone a colori. Storie di calci, strade e incontri / a cura della biblioteca CD>>LEI., con la collaborazione del volontario in Servizio Civile regionale Alter Sadovnic Moran. - Bologna, 2013.

L'universo calcistico, con le sue storie e biografie, è stato raccontato in tanti modi. Noi vi vogliamo indicare una selezione di materiali che suggeriscono un punto di vista attento alle diversità ed uno sguardo a quei mondi distanti dal racconto che i media fanno di questo sport.

>> Il primo respiro - Nascita e stili di cura / A cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2013.

Il percorso bibliografico rappresenta un'occasione per riflettere sul tema della nascita nelle diverse culture, ma anche per conoscere, dal contesto famigliare ai servizi educativi per la prima infanzia, stili di cura e modelli educativi molteplici.

>> Il mondo in festa: tradizioni e festività religiose nelle diverse culture / A cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2012.

Suggerimenti e spunti bibliografici per avvicinarci alle feste religiose e alle tradizioni nelle diverse culture.

>> Le donne immigrate e il velo / A cura della biblioteca CD>>LEI., con la collaborazione della della volontaria in Servizio Civile regionale Flore Thoreau La Salle. - Bologna, 2012.

Le ragazze musulmane nate e cresciute in Italia, così dette “seconde generazioni” vivono con due culture, ricchezza che a volte diventa difficoltà. La questione del velo è in qualche modo rappresentativo delle scelte che devono affrontare: scelta personale, religiosa, o imposta da terzi? Segno di sottomissione o grido di resistenza? Questo percorso bibliografico si propone di suggerire racconti, esperienze e strumenti di approfondimento su una questione complessa del mondo femminile musulmano, dando spazio in particolare alla voce delle donne che vivono e affrontano situazioni legate a questo argomento.

>> Giocare è un diritto di tutti / A cura della biblioteca del Centro Ri.E.Sco. - Bologna, 2012.

Nell'ambito della settimana dedicata alla Convezione internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,questo percorso bibliografico si propone come occasione per riscoprire e valorizzare il gioco, come mezzo di crescita e di scoperta nell'infanzia, ma anche come elemento fondamentale nella vita nella di ogni individuo. Di qualsiasi età.

>> Condomini, palazzi, hotel: luoghi urbani di incontro e confronto / A cura della biblioteca CD>>LEI. - Bologna, 2012.

Una proposta bibliografica per scoprire ed osservare in modo nuovo gli edifici abitativi che caratterizzano le nostre città. Condomini, appartamenti, hotel e palazzi rappresentano infatti uno spaccato dell'odierna società multiculturale. Sono luoghi di incontro e di confronto nei quali storie, persone e culture differenti entrano in contatto e si contaminano reciprocamente.

>> L'acqua : risorsa e diritto / A cura della biblioteca CD>>LEI. - Bologna, 2012.

Materiali, libri, video, strumenti didattici e risorse on line per conoscere e approfondire il tema dell'acqua, risorsa necessaria e diritto umano, e le problematiche che ruotano attorno al suo consumo e alla sua gestione nei Paesi del sud e in quelli del nord del mondo. I materiali proposti possono essere validi strumenti per sensibilizzare i ragazzi rispetto al risparmio dell'acqua e alla presa di coscienza del suo vero valore.

>> Periferie urbane: dal writing all'Hip Hop / A cura della biblioteca CD>>LEI. - Bologna, 2012.

Un percorso per parole, immagini e suoni per conoscere e scoprire le forme artistiche, espressive e culturali, dal writing all'hip hop, che popolano e danno voce alle periferie della città.

>> Rosa Parks e la battaglia contro il razzismo / A cura della biblioteca CD>>LEI. - Bologna, 2012.

partendo dall’albo illustrato "l’autobus di Rosa" (Silei F., Orecchio acerbo, 2011) la biblioteca del CD>>LEI propone un percorso per parole, immagini e suoni sulla vicenda umana di questa donna e sulla questione razziale nell'America del Novecento.

Sulla pagina web dedicata del sito del LabDocForm sono inoltre presenti ulteriori percorsi bibliografici che hanno come tematiche principali quelle legate alla cultura del mondo dell'infanzia e dell'educazione.

Potete segnalare anche voi, sulla pagina facebook del Centro, spunti e suggerimenti sui temi delle prossime BOE.

Ultimo aggiornamento: giovedì 31 gennaio 2019