Bibliografie e cataloghi tematici


CATALOGHI BIBLIOGRAFICI:

>> Assaporando storie tra scienza e intercultura... / A cura della biblioteca del CD>>LEI - Centro Ri.E.Sco. Settore Istruzione. - Bologna : CDLEI, 2014. Spunti bibliografci proposti in occasione della manifestazione "La scienza in piazza" (Bologna dal 28 marzo al 13 aprile) il cui filo conduttore dell'edizione 2014 è l'alimentazione. I testi segnalati sono disponibili presso la Biblioteca del Centro.

>> Ma tu li hai letti? / a cura di RiESco. (Centro Servizi Consulenza Risorse Educative e Scolastiche, Comune di Bologna Settore Istruzione). - Bologna : RiESco, 2014. Le proposte di lettura consigliate durante l'anno 2013 dalla biblioteca del Centro RiESco.

>> BIM Biblioteca Interculturale Mobile : Catalogo bliografico 2008 e aggiornamento dei materiali 2012

Il catalogo raccoglie i libri e i materiali della BIM Biblioteca Interculturale Mobile, un progetto promosso da Coop Adriatica e dal CDLEI che a partire dal 2006 è entrato nelle scuole secondarie di Bologna attraverso animazioni e incontri di lettura. I materiali, che viaggiano racchiusi in scatole di legno, sono sudddivisi in diverse sezioni tematiche: donne, letteratura bilingue, letteratura della migrazione, narrazione, società multiculturale, strumenti. Ne vengono presentati i dati bibliografici e una breve descrizione. Alla fine del libro l'indice per autore e la bibliografia per sezione. L'aggiornamento 2012 presenta invece i materiali che fanno parte della nuova sezione tematica "Seconde generazioni".

>> Crescere/Credere : comunità religiose, famiglie migranti e seconde generazioni : Segnalazioni bibliografiche / A cura della biblioteca CD>>LEI - Centro Ri.E.sco., 2011. Brevi spunti bibliografici sui temi della religione e delle seconde generazioni, realizzati in occasione di due incontri di formazione sul pluralismo religioso promosse dal CD>>LEI in collaborazione con la Rete Regionale dei Centri Interculturali, il 20 e il 26 ottobre 2011. l'evento fa parte della manifestazione "Segnali di Pace 2011", Promossa dalla Provincia di Bologna.

>> DiVersi : parole dell'incontro nelle letterature del mondo /a cura del CDLEI e delle biblioteche del Quartiere Navile di Bologna. - Bologna : Tipografia Metropolitana, 2010. La pubblicazione nasce dalla collaborazione fra il CDLEI e le biblioteche del Quartiere Navile (Corticella, Casa di Khaoula e Lame) che hanno voluto partecipare e contribuire al progetto titolato Divercity, che promuove il dialogo fra culture e l’educazione alla consapevolezza e al rispetto dell'altro attraverso un programma di iniziative, incontri, attività e laboratori realizzate fra gennaio e maggio 2010 nella città di Bologna. Il catalogo raccoglie brani, poesie, frasi e parole significative sui temi del razzismo, del pregiudizio, dell'identità culturale, dell'educazione alla pace e alla nonviolenza, tratte dai libri e altri documenti facenti parte, nella quasi totalità, delle raccolte presenti e disponibili presso la biblioteca del CDLEI e delle tre biblioteche del Quartiere Navile.

>> Accoglienza, apprendimento linguistico, educazione alla convivenza: Bibliografia tematica - a cura di Arianna Turtura, Gabriella Dalla Cà, Giuseppe Suriano, Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna: CD >> LEI, 2009. Un'aggiornata bibliografia su temi come la mediazione e la didattica interculturale, l'accoglienza e l'educazione alla convivenza, l'insegnamento dell'italiano L2. Comprende inoltre un elenco dei fascicoli del CD >> LEI e delle riviste ivi disponibili, nonché una sitografia di riferimento sui temi sopra citati.

>> Israele Palestina: storia di un conflitto / Bibliografia e filmografia a cura del CDLEI. - Bologna: CD >> LEI, 2009.

>> Catalogo bibliografico "Israele Palestina: incontri e scontri tra due popoli, due culture, due religioni, la stessa terra", Biblioteca. - Bologna : CD >> LEI, 2009. Suggerimenti di lettura e segnalazioni filmografiche per approfondimenti e percorsi educativi sulla questione israelo-palestinese.

>> Italiano L2: metodi, strumenti e percorsi didattici per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua - a cura di Alessandra Brighenti e Giuseppe Suriano. - Bologna : CD>>LEI, 2008. - 120 p.; 30 cm. Atti del corso tenuto fra marzo e aprile 2003. Quali possibili percorsi educativi si possono proporre ad allievi italiani e stranieri sul tema dell'educazione alla pace, del superamento nonviolento dei conflitti e del dialogo con e fra culture diverse?

>> Educazione interculturale: materiali, strumenti didattici e saggi teorici - a cura di Alessandra Brighenti e Giuseppe Suriano. – Bologna : CD>>LEI, 2008. Il catalogo presente contiene le indicazioini bibliografiche e una breve descrizionela dei libri appartenenti alla sezione tematica denominata “Educazione interculturale”, costituita da studi e proposte didattiche per avviare una concreta educazione interculturale, capace di favorire il proficuo incontro fra le diverse culture e la nascita di una società multiculturale. Temi centrali sono l’educazione alla diversità, l’educazione alla convivenza e al rispetto dell’altro.

CATALOGHI DELLA VIDEOTECA

>> La videoteca del CD >> LEI: catalogo aggiornato al 2013 / a cura di Giuseppe Suriano. - Bologna : CD>>LEI, 2013. La pubblicazione contiene il catalogo dei film disponibili al CD>> LEI. Per ogni titolo è stata compilata una scheda contenente i dati tecnici del film, la trama ed i temi in esso trattati indicati mediante parole chiave. In appendice viene riportata una sintetica bibliografia sulla relazione cinema/intercultura, oltre ad una sitografia ragionata relativa alle risorse disponibili sul web utili per eventuali percorsi e attività didattiche da realizzare servendosi del linguaggio cinematografico.

>> Intercultura in video: catalogo dei video didattici presenti al CD>> LEI : aggiornato al 2008 / a cura di Giuseppe Suriano. - Bologna : CD >> LEI, 2008. Il catalogo raccoglie le schede informative dei video didattici, secondo uno schema che ne agevola la consultazione e la ricerca. Di ogni video si danno le notazioni tecniche che lo identificano (titolo, produzione, durata e collocazione), la sintesi del contenuto e le "parole chiave", utili per indicare all'utente le tematiche, le esperienze e i contesti storico-geografici trattati nel filmato.

Ultimo aggiornamento: martedì 03 maggio 2016