Il tempo di narrare


Durante l'anno scolastico 2013/14, si è nuovamente avviata presso il Set "il Tempo dei Giochi", una attività insieme alle famiglie legata al volume "Storytelling".

Il tema dei laboratori era la narrazione che proseguiva in maniera consequenziale, il lavoro dell'anno precedente (vedi "La Quarta Storia).

Si è deciso di scegliere tale argomento in quanto il narrare e l'ascoltare ottimi strumenti per una educazione interculturale forniscono contributi preziosi per l'arricchimento dell'identità, aprono al contatto con l'Altro e in una continua evoluzione ed interazione permettono di costruire nuovi modelli. Culturali.

Tale progetto ha messo in gioco capacità di interazione, empatia, desiderio di stare insieme e di condividere, la continua contrattazione tra le storie originali e ile proprie personali ha permesso inoltre una negoziazione culturale che ha portato a uno scambio generante.

Il Centro RiESco ha documentato questo percorso in un breve video dal titolo "Il tempo di narrare" che potete visionare sul canale You Tube del Centro e ha raccolte le storie prodotte in un fascicolo.

Ultimo aggiornamento: martedì 13 settembre 2016